All’evento di tre giorni Adobe MAX 2023 che ha preso il via ieri, Adobe ha presentato (e presenterà) diverse novità legate all’intelligenza artificiale.

Adobe Firefly

Il primo annuncio riguarda tre nuovi modelli Firefly progettati per generare contenuti sicuri per l’uso commerciale: Firefly Image 2 Model, Firefly Vector Model e Firefly Design Model. Firefly Image 2 è un modello di imaging di nuova generazione che genera immagini di qualità superiore, esegue un rendering più accurato degli esseri umani e migliora l’allineamento del testo.

Firefly Vector Model è il primo modello di IA generativa al mondo incentrato sulla produzione di grafica vettoriale, che porta l’esperienza di Adobe nella grafica vettoriale e nell’IA generativa direttamente nei flussi di lavoro di Adobe Illustrator con Text to Vector Graphic, utilizzato per creare loghi, grafica di siti web, packaging di prodotti, icone e altro ancora. Firefly Design Model consente invece di generare istantaneamente template di elevata qualità come volantini, poster, inviti e altro ancora direttamente all’interno di Express con la nuova funzionalità Text to Template.

Le Content Credentials (credenziali di contenuto), che fungono da “etichetta nutrizionale” digitale per gli asset generati dall’intelligenza artificiale, vengono allegate automaticamente agli output di Firefly e possono mostrare informazioni come il nome del creatore, la data, le modifiche apportate e gli strumenti utilizzati. Al MAX 2023, Publicis Groupe presenterà in anteprima la sua visione per l’implementazione delle Content Credentials su scala aziendale per il settore pubblicitario e creativo.

Innovazioni di Creative Cloud

adobe-cloud-creative-esxpress

Altre innovazioni in Creative Cloud includono nuovi strumenti in Illustrator, tra cui Mockup e Retype, e aggiornamenti a Share for Review, oltre al nuovo Illustrator on the web. I miglioramenti di Lightroom basati sull’intelligenza artificiale includono Lens Blur, HDR Optimization, Point Color e una nuova esperienza di editing semplificata in Lightroom mobile.

Adobe ha anche annunciato la disponibilità generale di Photoshop sul web con Generative Fill e Generative Expand, ora disponibili sui dispositivi Chromebook Plus. Inoltre, l’azienda ha rilasciato nuovi miglioramenti per l’editing basato sull’intelligenza artificiale in Premiere Pro e After Effects, la pubblicazione di contenuti video su TikTok, YouTube e Facebook da Express e Premiere Pro senza soluzione di continuità e decine di altre novità nelle app Creative Cloud.

Innovazioni di Adobe Express

Gli utenti di Adobe Express possono ora utilizzare il Riempimento generativo per inserire, rimuovere o sostituire facilmente oggetti, persone e altro ancora in qualsiasi immagine utilizzando solo una descrizione. Le nuove funzionalità di IA generativa di Text to Template rendono ancora più semplice iniziare un progetto, dando agli utenti la possibilità di generare modelli modificabili utilizzando solo una descrizione testuale.

Translate permette agli utenti di risparmiare tempo nella localizzazione dei contenuti grazie alla possibilità di scegliere tra 45 lingue. Le nuove funzionalità di Disegno e Pittura aggiungono oltre 50 pennelli multicolore e decorativi, che riproducono le texture di carboncino, matita e acquerello, oltre a modelli di disegno adatti agli studenti, disponibili nell’offerta Express for Education, per rendere semplice e veloce la creazione di splendidi effetti come fiori, cuori e altro ancora.

Adobe GenStudio e Adobe Experience Manager

Adobe ha presentato anche GenStudio, una nuova soluzione end-to-end che riunisce le migliori applicazioni di Creative Cloud, Express ed Experience Cloud, con l’intelligenza artificiale generativa Firefly al centro per aiutare i brand a soddisfare la crescente domanda di contenuti. Ottimizzando le catene di fornitura dei contenuti (il processo di produzione e distribuzione dei contenuti che alimentano le esperienze dei clienti), i brand possono ora promuovere la crescita del business attraverso l’intensificazione degli sforzi di personalizzazione per garantire il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti.

Infine, Adobe sta reimmaginando l’esperienza dei clienti con Experience Manager Sites, con nuove funzionalità che consentono alle aziende di testare e ottimizzare rapidamente i contenuti web per favorire le conversioni e garantire un’elevata velocità del sito grazie agli strumenti di performance sviluppati da Adobe tra cui codice ottimizzato, rendering graduale delle pagine, caching persistente e monitoraggio continuo degli utenti reali.