Adobe ha presentato AI Assistant, un nuovo motore di conversazione generativo alimentato dall’intelligenza artificiale. Profondamente integrato nei flussi di lavoro di Reader e Acrobat, AI Assistant (al momento disponibile in versione beta e solo in inglese) genera istantaneamente sintesi e approfondimenti da documenti lunghi, risponde a domande e formatta le informazioni per condividerle tramite e-mail, report e presentazioni.

AI Assistant sfrutta gli stessi modelli di intelligenza artificiale e di machine learning alla base di Acrobat Liquid Mode, tecnologia che supporta esperienze di lettura reattiva dei PDF su dispositivi mobili. Questi modelli proprietari forniscono una comprensione profonda della struttura e del contenuto dei PDF, migliorando la qualità e l’affidabilità dei risultati di AI Assistant.

I clienti di Acrobat Individual, Pro e Teams e chi utilizza la versione di prova di Acrobat Pro possono utilizzare la versione beta di AI Assistant già da oggi, mentre le funzionalità saranno disponibili per Reader nei prossimi giorni e settimane. Non sono necessarie implementazioni complicate. Basta aprire Reader o Acrobat e iniziare a lavorare con le nuove funzionalità, tra cui:

  • Riassunto generativo: consente di comprendere rapidamente il contenuto di lunghi documenti grazie a brevi sintesi in formati di facile lettura
  • Citazioni intelligenti: Il motore di attribuzione personalizzato di Adobe e l’intelligenza artificiale proprietaria generano citazioni per consentire ai clienti di verificare facilmente la fonte delle risposte di AI Assistant
  • Navigazione facile: I link cliccabili aiutano i clienti a trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno in documenti lunghi, in modo che possano concentrarsi sulle informazioni più importanti
  • Output formattato: consente di consolidare e formattare le informazioni in punti chiave, testi per e-mail, presentazioni, report e altro ancora
  • Rispetto dei dati dei clienti: Le funzioni di AI Assistant in Reader e Acrobat sono regolate da protocolli di sicurezza dei dati e nessun contenuto dei documenti dei clienti viene memorizzato o utilizzato per addestrare AI Assistant senza il loro consenso
  • Oltre i PDF: I clienti possono utilizzare AI Assistant con tutti i tipi di documenti (Word, PowerPoint, trascrizioni di riunioni, ecc.).

adobe ai assistant

Per quanto riguarda sicurezza e privacy, AI Assistant è sviluppato in linea con i processi di etica dell’intelligenza artificiale di Adobe, che adotta un approccio LLM-agnostico selezionando le migliori tecnologie della categoria che rispondono a una serie di casi d’uso dei clienti. Adobe vieta inoltre agli LLM di terze parti di svolgere attività di formazione sui dati dei clienti Adobe.

Produttività per tutti

Con AI Assistant in Reader e Acrobat, i casi d’uso possono essere molteplici. I project manager, ad esempio, possono scansionare, riassumere e distribuire i punti salienti delle riunioni in pochi secondi. I team di vendita possono personalizzare i pitch e rispondere alle richieste dei clienti in pochi minuti, mentre gli studenti possono ridurre i tempi di ricerca e dedicare più tempo ad analisi e approfondimenti. I team dei social media e del marketing possono far emergere rapidamente le tendenze e i problemi più importanti, trasformandoli in aggiornamenti quotidiani per gli stakeholder.

Adobe ha annunciato anche altre feature che verranno integrate in AI Assistant:

  • Insight su più documenti e tipi di documenti: AI Assistant lavorerà su più documenti, tipi di documenti e fonti, facendo emergere istantaneamente le informazioni più importanti
  • Creazione, modifica e formattazione assistite dall’intelligenza artificiale: AI Assistant semplificherà la generazione delle bozze dei documenti e aiuterà nell’editing suggerendo il design e il layout dei contenuti
  • Creazione intelligente: Le funzioni chiave di Firefly e di Adobe Express renderanno semplice per chiunque rendere i propri documenti più creativi, professionali e personali
  • Revisioni supportate dall’intelligenza artificiale: L’IA generativa analizzerà i feedback e i commenti, suggerendo modifiche e aiutando a risolvere feedback contrastanti