Abbiamo già parlato dell’ottimo debutto dell’Apple Watch, le cui prevendite si sono aperte lo scorso venerdì in nove Paesi (tra cui gli USA) con il tutto esaurito. Oggi una stima di quelle prevendite offerta da Slice Intelligence cerca di fornire qualche dato più preciso sul successo dell’orologio di Cupertino e il risultato è davvero sbalorditivo.

Stando a queste stime infatti, sarebbero stati prenotati quasi un milione di Apple Watch nei soli Stati Uniti e in un solo giorno (venerdì 10 aprile), senza quindi contare gli altri otto mercati dove l’orologio di Apple sarà in vendita a partire dal 24 aprile (Canada, Australia, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone, Cina e Hong Kong).

Scendendo più nel dettaglio delle stime di Slice Intelligence, che si è basata su proiezioni di vendita partendo dai dati raccolti da 9.080 acquirenti online, il modello più venduto in assoluto è stato anche quello più economico della gamma, ovvero lo Sport, più precisamente il modello in Grigio Siderale da 42mm. Si stima che il 71% dei pre-order sia relativo al modello da 42mm, mentre la versione più piccola da 38mm raccoglierebbe il 32% delle prevendite e il 24% per quanto riguarda il più costoso modello in acciaio.

Dalle stime è per ora escluso il costosissimo modello Edition in oro 18 carati, ma già così, se i dati si rivelassero esatti, per Apple si tratterebbe di un enorme successo. Ricordiamo infatti che in un anno sono stati venduti a livello globale 720.000 smartwatch con sistema operativo Android Wear, cifra che quindi sarebbe stata superata (e non di poco) in un solo giorno dall’Apple Watch.

È poi vero che non tutti gli smartwatch in commercio utilizzano l’OS di Google, ma un successo di così grande proporzioni dell’Apple Watch finirebbe con il favorire anche l’intero (e nascente) mercato degli smartwatch e soprattutto produttori come Samsung, Sony, Motorola e LG, i cui orologi si avvantaggerebbero non poco del traino offerto dall’Apple Watch.