Che la realtà virtuale non sarebbe stata relegata al solo ambito videoludico e ad applicazioni di svago e intrattenimento non è certo una novità, sebbene al momento siano soprattutto questi settori consumer a rappresentare il principale mercato per i primi visori VR sbarcati sul mercato. A dimostrazione dell’interesse nei confronti di un’utenza professionale, HTC ha presentato Vive Business Edition, una versione del visore di realtà virtuale del produttore taiwanese (già disponibile sul mercato in versione consumer) rivolta a un impiego in ambito commerciale/business.

Non esistono differenze a livello hardware con il visore già disponibile, che ricordiamo tra l’altro essere il più tecnologicamente avanzato (ma anche il più costoso) oggi sul mercato. HTC però fornisce una serie di servizi per le aziende che rappresentano un valore aggiunto non da poco. Chi infatti acquisterà Vive Business Edition potrà contare su una licenza di utilizzo per l’impiego commerciale, su un servizio di supporto dedicato per gli utenti business comprensivo di un aiuto per l’installazione e il setup del visore, una garanzia di 12 mesi limitata per uso commerciale e la possibilità di acquisto del visore in volumi.

Per il resto, all’interno della voluminosa confezione del Vive Business Edition, trovano posto gli stessi contenuti della versione consumer, ovvero il visore, due controller, due base station, il link box per le connessioni al PC, un paio di auricolari e cavetteria varia. A cambiare è invece il prezzo, che passa a 1.018 euro senza però tenere conto dell’IVA e delle spese di spedizione rispetto agli 899 euro della versione consumer, prezzo però già comprensivo di IVA e spese per il trasporto.

Per maggiori informazioni e per prenotare Vive Business Edition, ecco la pagina ufficiale del prodotto.