A dimostrazione che il mercato dei wearable, e in particolare degli smartwatch, è in grande fermento e sta attirando anche i più grandi nomi del mercato tecnologico, HP ha presentato assieme al produttore di orologi Movado il Bold Motion, un orologio analogico dotato però di alcune funzioni smart.

Lo scorso anno HP aveva esordito nel mercato dei wearable con il Chronowing, orologio con qualche funzione smart realizzato in collaborazione con Michael Bastian e venduto esclusivamente online. Per il Bold Motion il colosso informatico americano ha scelto una strada molto simile, appoggiandosi cioè a un nome già conosciuto nel mercato degli orologi e proponendo non un vero e proprio smartwatch, ma una sorta di ibrido.

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Stiamo infatti parlando di un orologio senza uno schermo touch o un sistema operativo, bensì di un dispositivo classico con lancette, tasto fisico laterale e costruzione solida e curata. Le funzioni smart sono di fatto limitate al contapassi e alle notifiche ricevute sullo smartphone, che vengono segnalate (ma non visualizzate) sull’orologio con l’accensione di un anello (bianco o blu a seconda del tipo di notifica) posizionato alle ore 12.

All’interno dell’orologio si trova poi un ricevitore Bluetooth che serve appunto per comunicare con uno smartphone Android o con un iPhone, mentre l’app di Movado serve per impostare quali notifiche ricevere sull’orologio e per osservare i progressi del fitness tracker.

Movado e HP dichiarano un’autonomia di una settimana con una carica e il prezzo, finora destinato solo al mercato USA, è di 795 dollari. Decisamente molto se pensiamo alle limitate caratteristiche smart, ma non poi tanto per gli appassionati di orologi, anche perché il Bold Motion è costruito bene, ha una cassa da 44 mm interamente in acciaio e può funzionare anche sott’acqua fino a 5 atmosfere.