TIM e Samsung hanno iniziato a distribuire in Italia il primo smartwatch con l’embedded SIM (eSIM) integrata, che rappresenta l’evoluzione della SIM Card e dei dispositivi mobili. Si tratta più precisamente del Gear S2 Classic 3G di Samsung, il primo device wearable al mondo con eSIM, una novità tecnologica che segna un ulteriore passo verso il futuro digitale della Internet of Things.

Grazie all’eSIM sarà possibile collegare il dispositivo alla rete mobile di TIM attraverso un QR code per effettuare chiamate, inviare e ricevere SMS, ricevere notifiche, consultare i dati relativi al proprio fitness (contapassi, cardiofrequenzimetro, cronometro) e consultare email e i social network, in piena libertà ovunque ci si trovi e senza più dipendere per forza dallo smartphone connesso all’orologio tramite Bluetooth.

Samsung gear s2

Dotato di un sistema operativo Tizen, lo smartwatch di Samsung permette di navigare e scegliere i diversi servizi e le schermate grazie anche ad una ghiera girevole, con Gemalto che, attraverso la propria piattaforma, garantirà la corretta gestione e personalizzazione del servizio radiomobile direttamente all’interno della SIM embedded.

L’adozione della eSIM è solo un primo passo nell’evoluzione delle funzionalità della SIM tradizionale. Questo nuovo sistema rende possibile l’attivazione e l’aggiornamento della sottoscrizione da remoto al servizio, e permetterà successivamente l’adozione della eSIM anche su altre tipologie di dispositivi come tablet e smartphone.

Lo smartwatch Gear S2 Classic 3G di Samsung è proposto a 399,90 Euro, ma lo si può anche acquistare a rate con 49 Euro di contributo iniziale e successive rate di 10 euro al mese per 30 mesi.