Il 2016 fin qui è stato piuttosto avaro di novità in ambito smartwatch, soprattutto se andiamo a vedere i nuovi modelli con a bordo Android Wear. Certo, c’è sempre il nuovo Asus Zenwatch 3 in uscita, ma per il resto nomi importanti come Motorola, LG e Huawei non hanno annunciato nulla di nuovo e Samsung è ormai passata in pianta stabile a Tizen.

Tra l’altro Google ha ritardato l’uscita di Android Wear 2.0 a inizio 2017 dalla previsione iniziale di questo autunno e proprio questo slittamento ha convinto diversi produttori a concentrarsi sul prossimo anno per i nuovi modelli già con Android Wear 2.0. Tra questi potrebbe esserci la stessa Google, che secondo il noto (e fidato) leaker Evan Blass avrebbe in serbo per il 2017 due smartwatch con nome in codice Angelfish e Swordfish.

Entrambi gli orologi arriverebbero sul mercato con AW 2.0 e avranno quasi certamente un display circolare seppur di due dimensioni diverse, in modo da attrarre anche un’utenza femminile. Uno dei due (immaginiamo quello più grande) dovrebbe inoltre integrare connettività GPS e LTE, in modo da rendersi del tutto indipendente dallo smartphone.

Per ora da Google non è arrivata nessuna conferma (me nemmeno nessuna smentita), ma è da tempo che si ipotizza una discesa del colosso di Mountain View in questo mercato. Se poi consideriamo il nuovo corso intrapreso da Google con la gamma Pixel, due smartwatch targati grande G avrebbero ancora più senso, anche perché in caso contrario, stretta com’è tra le vendite sempre crescenti di Apple Watch e gli smartwatch con Tizen (forse anche Huawei potrebbe passare a questo OS), Google rischia di perdere terreno prezioso.