I dispositivi indossabili alle Olimpiadi di Rio

olimpiadi 2016 nuoto

Credit: IOC/David Burnett/Contact

I dispositivi indossabili sbarcano anche alle Olimpiadi di Rio 2016. Gli atleti li usano per allenarsi e rimanere in forma, tenere sotto controllo le loro performance durante le gare, alleviare i dolori muscolari. Dagli occhiali intelligenti per i ciclisti al termometro per rilevare eventuali sintomi del virus Zika, ecco una panoramica sui dispositivi più interessanti.

Occhiali intelligenti per il ciclismo

Solos occhiali intelligenti

Credit: Solos

I ciclisti del team americano indossano gli occhiali intelligenti Solos, una sorta di Google Glass per gli atleti. Gli occhiali hanno un piccolo display che mostra dati come frequenza cardiaca, andatura, distanza. I dati vengono visualizzati in tempo reale, in modo che i ciclisti abbiano sotto controllo la loro performance. Gli occhiali hanno cuffie incorporate e possono funzionare per circa sei ore con una carica.

La terapia per dolori articolari e muscolari

LumiWave terapia dolore

Credit: LumiWave

Gli atleti della squadra di ginnastica USA usano il dispositivo Infrared Light Therapy di LumiWave per il trattamento di dolori muscolari e articolari di lieve intensità. Ognuna delle otto “capsule” del dispositivo rilascia fasci di luce infrarossa nei tessuti del corpo, che aumenta il flusso sanguigno e fornisce sollievo dal dolore. Il dispositivo è disponibile anche per il pubblico, con un costo che parte da 449 dollari.

Monitoraggio dei salti nella pallavolo

Vert jump monitor

Credit: Vert

I dispositivi indossabili forniscono dati di analisi per aiutare gli atleti nell’allenamento. La squadra di pallavolo femminile degli Stati Uniti utilizza il Vert Wearable Jump Monitor, che rileva quanto in alto, quanto distante e con quale frequenza ogni giocatore salta. I dati raccolti vengono inviati a un’app e permettono agli allenatori di controllare le prestazioni di ogni atleta ed evitare, per esempio, che faccia sforzi eccessivi, che possono portare a lesioni. Il Vert Wearable Jump Monitor può essere utilizzato anche per il basket e altri sport, ed è in vendita a 125 dollari.

L’anello Visa per pagamenti sicuri

VIsa anello pagamenti

Credit: Visa

La criminalità è una grande preoccupazione per le Olimpiadi di Rio. Visa ha fornito alle squadre che sponsorizza un anello indossabile che permette agli atleti di effettuare pagamenti senza contanti: basta appoggiare l’anello su un terminale di pagamento compatibile. Visa ha anche collegato carte prepagate a braccialetti smart e smartwatch come lo Swatch Bellamy.

Essere (virtualmente) lì

samsung gear-vr

Credit: Samsung

Chi non è volato a Rio, può seguire alcuni eventi delle Olimpiadi 2016 tramite un auricolare VR. Chi possiede un Samsung Gear VR può fruire del servizio proposto dalla NBC, che offre 85 ore di copertura VR ritardata che comprende le cerimonie di apertura e di chiusura, basket, ginnastica, atletica, immersioni, boxe, e scherma. La fruizione dei contenuti non è libera: i proprietari di Gear VR possono visualizzare gli eventi tramite l’applicazione NBC Sports, che richiede un account a pagamento via cavo. Come ha spiegato Samsung, il servizio è praticamente fruibile solo dagli Stati Uniti.

La BBC propone un’iniziativa simile con il servizio BBC Sport 360 abbinato ai Gear VR. Anche in questo caso il servizio non può essere fruito dall’Italia, ma è limitato al pubblico inglese.

Il termometro intelligente di Kinsa Health

kinsa health termometro

Credit: Kinsa Health

I giochi olimpici sono stati preceduti dal timore del virus Zika. La società Kinsa, intravedendo una opportunità di marketing, ha donato agli atleti statunitensi il suo termometro Smart Stick. Il dispositivo rileva la temperatura del corpo e altri parametri che vengono registrati in un’applicazione mobile. L’app dispone di una funzione di social networking, così gli atleti possono tenere sotto controllo le condizioni fisiche dei loro compagni di squadra nel villaggio olimpico.