Internet of Everything, Smart City e digitalizzazione di tutti i settori industriali sono i trend tecnologici di maggiore rilievo anche qui in Italia, nonché gli aspetti che cambiano il modo di lavorare, imparare, studiare e vivere le nostre città.

Proprio sulla base di questa rivoluzione tecnologica in atto Cisco Italia, insieme alla società di consulenza Between – Ernst & Young e al gruppo industriale francese specializzato nella gestione dell’energia Schneider Electric, ha lanciato la piattaforma gratuita di training MyLearnSmart, dedicata ai partner e a tutte le aziende che desiderano approfondire le tematiche smart in tutte le loro sfaccettature.

MyLearnSmart è una piattaforma ricca di contenuti in italiano e studiata per offrire validi strumenti per dialogare con i clienti in modo sempre più professionale, mettendo a disposizione informazioni, argomentazioni e valore da mettere in campo per le trattative commerciali. Il progetto patrocinato da Cisco è suddiviso in moduli che al loro interno includono dei singoli corsi con lezioni, test di autovalutazione e altri materiali utili.

Il primo modulo, già disponibile a questo indirizzo, è Conoscere l’Internet of Everything e la Smart City e si articola nelle lezioni Cos’è l’Internet of Everything (IoE), L’architettura e il modello di riferimento dell’IoE, Cos’è una Smart City e La progettazione di una Smart City.

Il secondo modulo sarà disponibile a breve e si concentrerà sul finanziamento delle Smart City, mentre dopo l’estate sarà online anche il terzo modulo dal titolo Verticali di mercato, in cui verranno analizzate anche le applicazioni smart pensate e sviluppate in questi ambiti come Smart Retail, Smart Building, Smart Food, Smart Life e Smart Manufacturing.

“Questo nuovo progetto tutto italiano nasce dalla consapevolezza di un processo di digitalizzazione e trasformazione del Paese già in atto e dalla volontà di mettere a fattore comune conoscenze ed esperienze che come Cisco abbiamo sviluppato, al fine di fornire a partner e aziende tutti gli strumenti oggi indispensabili per poter essere competitivi” ha affermato Giorgio Campatelli, Partner Organization Leader di Cisco Italia.