Gli abbonati a pagamento di ChatGPT avranno accesso questa settimana a plugin che consentiranno di accedere ai siti web e alla ricerca su Internet di Bing. Il sistema di plugin è stato annunciato a marzo e consente all’IA generativa creata da OpenAI di utilizzare più di 70 servizi di terze parti, tra cui Instacart, Expedia, Klarna, OpenTable e altri ancora (i servizi saranno disponibili in versione beta, tramite un nuovo pannello su ChatGPT Plus).

L’integrazione di questi servizi da parte di ChatGPT si basa sulla sua intelligenza nativa per sapere quando determinate richieste possono essere soddisfatte da un servizio di terze parti. “Anche se non è un’analogia perfetta, i plugin possono essere occhi e orecchie per i modelli linguistici, dando loro accesso a informazioni troppo recenti, troppo personali o troppo specifiche per essere incluse nei dati di addestramento”, scriveva a marzo OpenAI. “In risposta a una richiesta esplicita dell’utente, i plugin possono anche consentire ai modelli linguistici di eseguire azioni sicure e limitate per suo conto, aumentando l’utilità del sistema nel suo complesso”. ChatGPT può quindi essere utilizzato per cercare prenotazioni di ristoranti, viaggi e così via tramite questi plugin.

OpenAI rafforza la sicurezza di ChatGPT

OpenAI ha inoltre dichiarato di aver effettuato importanti esercizi di red-team e di aver lavorato per eliminare gli scenari potenzialmente abusivi, come l’utilizzo dei plugin per eseguire iniezioni di prompt, l’uso improprio delle informazioni inviate al plugin o persino l’invio di e-mail di spam.

Un plugin sviluppato internamente da OpenAI è Browsing. Mentre in precedenza ChatGPT era in grado di rispondere alle domande solo sulla base dei suoi dati di addestramento, che includevano una parte significativa di Internet ma non potevano tenere conto di contenuti web recenti o in tempo reale, questo plugin può utilizzare l’API Bing di Microsoft per cercare sul web le risposte ad alcune domande.

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Secondo l’analista di Gartner Arun Chandrasekharan, questa aggiunta risolve un notevole punto debole di ChatGPT. “ChatGPT è un’applicazione piuttosto statica, in cui il modello sottostante ha una data limite per l’addestramento, oltre la quale potrebbe non avere informazioni accurate. Questo plugin amplia notevolmente la quantità di contenuti che possono essere discussi, andando oltre il corpus di addestramento per ottenere informazioni aggiornate al giorno d’oggi”.

OpenAI ha precisato che questa nuova funzione funzione di browsing “eredita un lavoro sostanziale da Microsoft” sull’identificazione di fonti affidabili e informazioni accurate e opera in modalità sicura per evitare di far emergere quelli che OpenAI ha definito contenuti “problematici”. Inoltre, è stata progettata per rispettare i file robots.txt, il che significa che non effettuerà il crawling dei siti web che glielo chiedono e non è destinata a fornire alcun tipo di crawling automatico del web.

I plugin saranno disponibili solo per gli utenti a pagamento di ChatGPT Plus, la versione a pagamento di ChatGPT lanciata a febbraio. Il costo è di 20 dollari al mese e consente agli utenti di accedere ininterrottamente a ChatGPT (gli utenti “free” potrebbero non essere in grado di accedere al servizio nei momenti di maggior traffico), di avere un accesso prioritario per una risposta più rapida e di avere accesso anticipato a nuove funzionalità come appunto i plugin. Gli utenti di ChatGPT Plus possono accedere alle nuove funzioni nella scheda “beta features” del menu delle impostazioni.