Si prevede che quest’anno le aziende di tutto il mondo spenderanno quasi 6,6 miliardi di dollari in soluzioni blockchain, con un aumento di oltre il 50% rispetto al 2020. Secondo un nuovo report di IDC la spesa blockchain continuerà a essere in forte crescita durante il periodo di previsione 2020-2024, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) quinquennale del 48%.

“Questo è un momento importante nel mercato blockchain poiché le imprese di tutti i mercati e settori continuano ad aumentare i loro investimenti nella tecnologia. La pandemia ha evidenziato la necessità di catene di fornitura più resilienti e più trasparenti, servizi sanitari, servizi finanziari e molto altro ancora, e le imprese di tutto il mondo hanno investito nella blockchain per fornire quella resilienza e quella trasparenza”, ha affermato James Wester, direttore di Worldwide Blockchain Strategies.

“Ciò che è molto importante in questo momento è che stiamo assistendo a reali interessi e investimenti da parte di società, istituzioni finanziarie e persino governi in aree che in precedenza consideravano con una certa incertezza come criptovalute, risorse digitali, finanza decentralizzata e stablecoin. Questo investimento avrà importanti implicazioni in brevissimo tempo su tutto, dalla vendita al dettaglio ai servizi finanziari ai mercati dei capitali”.

Il caso d’uso principale per blockchain nel 2021 è relativo ai Cross-Border Payments & Settlements, che utilizzano la tecnologia di registro distribuito per tracciare e gestire pagamenti. Il secondo caso d’uso più significativo è Lot Lineage/Provenance, che viene utilizzato per verificare l’origine e l’autenticità di un prodotto. Altri casi d’uso principali includono Trade Finance e Post Trade/Transaction Settlements, Asset/Goods Management e Identity Management.

blockchain

Il settore bancario è all’avanguardia nella spesa blockchain, rappresentando quasi il 30% del totale mondiale nel 2021. Questo rimarrà il principale settore per la spesa blockchain in tutte le previsioni, sebbene la sua quota di spesa diminuirà leggermente entro il 2024. I casi d’uso nel settore bancario sono i pagamenti e le liquidazioni transfrontaliere, la finanza commerciale e le liquidazioni post-negoziazione/transazione.

Le successive industrie più grandi per la spesa blockchain sono la produzione di processo e la produzione discreta, che insieme rappresentano oltre il 20% della spesa a livello globale. A seguire le industrie manifatturiere ci sono servizi professionali, vendita al dettaglio e assicurazioni, che si affidano alla blockchain per tracciare il movimento di pagamenti e prodotti. I settori che vedranno la crescita più rapida a livello di spesa nel periodo di previsione sono i servizi professionali (CAGR del 56,0%), il governo statale/locale (CAGR del 53,3%) e l’assistenza sanitaria (CAGR del 52,7%).

“Sebbene gli effetti della pandemia abbiano spinto le organizzazioni a dirottare il budget o sospendere i progetti per concentrarsi su attività più essenziali, questo non è stato il caso della blockchain” ha affermato Stacey Soohoo, responsabile della ricerca di IDC. “Insieme alle continue pressioni della trasformazione digitale, il COVID-19 ha reso più chiaro che mai che per avere operazioni aziendali resilienti, i cambiamenti nel comportamento, nella domanda e nell’offerta hanno costretto le aziende ad adottare un modello di business guidato dal digitale e improntato sulla blockchain per sopravvivere ai lockdown, alla disruption dell’approvvigionamento e alle crisi future”.

Dal punto di vista tecnologico, i servizi IT e i servizi alle imprese rappresenteranno insieme oltre i due terzi di tutta la spesa blockchain, con i primi che riceveranno un investimento leggermente maggiore nel periodo di previsione. La piattaforma software rappresenterà la categoria di spesa più ampia al di fuori del segmento dei servizi e la categoria tecnologica in più rapida crescita in generale, con un CAGR quinquennale del 52,9%.

La spesa per soluzioni blockchain negli Stati Uniti sarà di quasi 2,6 miliardi di dollari quest’anno, rendendolo il più grande mercato geografico, seguito dall’Europa occidentale (1,6 miliardi di dollari) e dalla Cina (777 milioni di dollari). Tutte le nove regioni trattate nel report di IDC vedranno una crescita della spesa eccezionale nel periodo di previsione guidata dalla Cina con un CAGR quinquennale del 54,6% e dall’Europa centrale e orientale (CAGR del 50%).