IBM ha annunciato accordi con numerose aziende europee per proseguire il processo di innovazione con la blockchain, guidando i progetti dalla fase concettuale a quella di implementazione. Le caratteristiche della tecnologia blockchain sono d’altronde perfette per ampie reti composte da partner eterogenei. Costituita da un libro mastro distribuito, la blockchain consente di definire un registro condiviso e immutabile di tutte le transazioni effettuate all’interno di una rete, permettendo alle parti coinvolte di accedere a set di dati affidabili in tempo reale.

Applicando questa tecnologia ai diversi processi aziendali, è possibile introdurre un nuovo metodo di gestione di ordini e di consensi all’interno dei flussi di informazioni, consentendo in tal modo a molteplici partner di collaborare e utilizzare una singola visuale condivisa di una transazione, senza compromettere la qualità dei dettagli, la privacy o la riservatezza.

Il tratto caratteristico delle aziende che utilizzano la tecnologia blockchain di IBM consiste nella capacità di unire vasti gruppi di partecipanti alla rete che adottano un approccio basato su una piattaforma collaborativa. Questi clienti stanno capitalizzando sull’opportunità di poter conseguire una maggiore affidabilità e trasparenza, grazie all’uso della tecnologia blockchain in differenti settori industriali. Per esempio, questa tecnologia può essere utilizzata per effettuare la riconciliazione dei costi delle chiamate telefoniche internazionali effettuate in roaming mediante telefoni cellulari, per garantire l’identità digitale dei cittadini e la conformità alle nuove direttive bancarie europee in materia di comunicazioni con i clienti.

Con oltre 500 progetti blockchain attualmente in corso, IBM è fortemente impegnata in tutti i settori soprattutto in ambito europeo, dove, secondo le stime di IDC, gli investimenti in tecnologie blockchain stanno crescendo più che in qualunque altro luogo.

“Dalle grandi aziende fino alle startup, in numerosi settori, le aziende di tutta Europa stanno scegliendo la tecnologia Blockchain di IBM. I clienti sono attratti dalla facilità di implementazione e di utilizzo della IBM Blockchain Platform, in quando consente loro di utilizzare reti ad alta sicurezza in qualunque ambiente, sia esso locale, su piattaforma IBM Cloud o basato su una piattaforma di altri provider di servizi cloud” ha dichiarato Andrew Darley, Responsabile di IBM Blockchain Platform in Europa.

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I clienti europei stanno continuando a lavorare con IBM per ampliare le innovazioni offerte dalla tecnologia blockchain nei rispettivi settori di appartenenza:

  • La spagnola Telefónica e IBM stanno collaborando allo sviluppo di un prototipo basato sulla tecnologia IBM Blockchain per risolvere una delle principali sfide per gli operatori telefonici, ossia il problema della gestione del traffico delle chiamate mobili internazionali. Il progetto risolve in tempo reale i problemi correlati alla veridicità e alla tracciabilità delle informazioni generate da reti di operatori differenti quando si effettuano chiamate internazionali. Ciò è reso possibile grazie all’uso di una piattaforma decentralizzata accessibile a tutti gli operatori coinvolti nel processo. Di conseguenza, i comportamenti fraudolenti e le discrepanze tra le informazioni raccolte da ciascun operatore vengono notevolmente ridotte.
  • La Banca Centrale della Repubblica dell’Azerbaigian e IBM stanno sviluppando un sistema di identificazione digitale basato sulla piattaforma Hyperledger Fabric, che consente a utenti singoli e entità legali di verificare l’affidabilità dei documenti a essi correlati, nei casi in cui tali soggetti o entità legali si rivolgono a banche, enti di erogazione di credito e altre organizzazioni. Questo nuovo sistema semplificherà e automatizzerà il processo di convalida Know Your Customer, e sarà utilizzato sia da clienti che da enti di credito operanti al servizio dei cittadini azerbaigiani.
  • La cooperativa retail finlandese S-Group sta testando la sua soluzione Pike-perch radar, basata sulla tecnologia IBM Blockchain, come parte integrante di una strategia del gruppo finalizzata a migliorare l’esperienza dei clienti. I clienti in Finlandia possono tracciare un filetto di luccio o di pesce persico fino a identificarne la zona di pesca originaria, utilizzando il codice QR riportato sulle confezioni di pesce Kotimaista-kuhafile, oppure effettuando l’accesso su un sito web di tracciamento dedicato.
  • PKO Bank Polski ha implementato una soluzione assieme a KIR (Krajowa Izba Rozliczeniowa S.A. – sistema di pagamento automatico polacco), e in collaborazione con IBM e Accenture. La soluzione ha lo scopo di aiutare le banche a garantire la conformità dei processi con la Direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD), in materia di comunicazioni con i clienti. Ora i documenti e le comunicazioni dei clienti inviate in forma digitale a oltre 5 milioni di utenti della banca saranno archiviati in un repository ad alta sicurezza basato sulla tecnologia blockchain.
  • Il Central Securities Depository of Poland (Krajowy Depozyt Papierow Wartosciowych, KDPW) ha infine implementato la sua soluzione di eVoting nel settore della produzione, al fine di promuovere una maggiore partecipazione degli azionisti nei processi delle assemblee generali; ma anche per garantire la trasparenza per i regolatori sulle cronologie dei programmi delle assemblee generali degli azionisti e sui risultati delle votazioni.

Un fattore fondamentale di queste collaborazione risiede nella disponibilità di servizi e risorse per gli sviluppatori che operano sul campo in Europa supportando i clienti, ovvero IBM Client Centre e i Blockchain Garages a Londra e Böblingen, IBM Client Innovation Centre a Parigi, Nizza e Gronningen, l’Industry Solution Centre a Montpellier, l’IBM Food Trust operativo a Francoforte e i centri di ricerca IBM Research a Zurigo e Dublino, specializzati nei settori della crittografia e dell’innovazione nel settore IA e in quello dell’imaging ottico.

Inoltre, presso il Watson IoT Center di Monaco, i clienti vengono coinvolti in progetti finalizzati a esplorare la convergenza tra IoT e blockchain e i metodi attraverso i quali i clienti possono automatizzare i processi aziendali, acquisire un vantaggio competitivo e creare nuovi modelli aziendali, integrando dati degli endpoint e dei sensori nelle reti blockchain, al fine di generare contratti e transazioni intelligenti.