A partire da oggi ZenWatch 2, la seconda generazione dello smartwatch Android Wear di Asus, è disponibile in Italia con due diversi modelli entrambi venduti a 179 euro anche sullo store online del produttore. ZenWatch 2 monta Android Wear 1.4 Marshmallow e si caratterizza per un corpo racchiuso in una resistente cassa di acciaio inossidabile in due diverse misure.

Il modello WI501Q, che integra anche uno speaker per fare e ricevere telefonate direttamente dall’orologio, ha una cassa in acciaio da 49 x 41 mm e cinturino da 22 mm, mentre il modello WI502Q, privo dello speaker, ha una cassa più piccola da 45 x 37 mm e cinturino da 18 mm.

Il pulsante a corona, che rispecchia lo stile degli orologi tradizionali, permette di accedere alle app o accendere e spegnere lo schermo, mentre il lato superiore dell’orologio è protetto da un cristallo curvo, realizzato con il vetro protettivo Corning Gorilla Glass 3. Asus ha anche messo a disposizione tre tipi di cinturini in gomma, cuoio e acciaio.

ASUS-ZenWatch-2-10

Lo ZenWatch 2 può inoltre contare su oltre 50 sfondi di ogni genere e look ed è compatibile con smartphone Android e iOS tramite l’app Android Wear, che permette tra le tante cose di visualizzare chiamate in arrivo, messaggi, notifiche e altre informazioni importanti anche tramite comando vocale.

La nuova batteria (380 mAh per il modello più grande e 290 mAh per quello più piccolo) offre fino a due giorni di utilizzo con una singola carica, mentre con il caricabatteria magnetico fast-charging occorrono 15 minuti per caricare ZenWatch 2 da zero al 60% di capacità, ovvero quanto basta per un’intera giornata di utilizzo.

Da segnalare anche l’impermeabile al sudore, il pedometro integrato e la compatibilità con l’app per smartphone Wellness, completamente riprogettata per tenere traccia di informazioni rilevanti quali il battito cardiaco, il numero di passi percorsi e il livello complessivo di benessere o rilassamento.

Business Helper, novità assoluta per ZenWatch 2, è infine una suite di funzionalità che assistono l’utente nelle attività di lavoro quotidiane come il controllo dell’agenda, la gestione delle email e la visualizzazione dei registri delle chiamate.