HPE ha annunciato l’anteprima di una nuova dashboard dedicata alla sostenibilità sulla piattaforma edge-to-cloud HPE GreenLake e un portfolio completo di servizi inerenti alla sostenibilità. L’ offerta, che comprendono tecnologie, servizi, finanziamenti e programmi di asset upcycling, è progettata per aiutare le aziende a ridurre la propria impronta di carbonio generata dall’IT.

Secondo Gartner, l’86% dei leader aziendali vede la sostenibilità come un investimento che protegge la propria organizzazione dalle crisi, mentre quattro leader su cinque hanno indicato come essa abbia aiutato la propria azienda a ottimizzare e ridurre i costi; l’83%, inoltre, ha anche affermato che le attività legate alla sostenibilità hanno creato direttamente valore sia a breve sia a lungo termine per la propria impresa. Le organizzazioni di tutte le dimensioni hanno espresso la volontà di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, ma fare progressi in tal senso può essere impegnativo. Le organizzazioni devono infatti affrontare molti ostacoli, tra cui la mancanza di dati e di metriche, la carenza di competenze specialistiche e un ambiente normativo sempre più complesso.

Nuova dashboard dedicata alla sostenibilità su HPE GreenLake

La nuova dashboard dedicata alla sostenibilità sulla piattaforma HPE GreenLake fornirà informazioni chiave sul consumo energetico dell’IT, sulle emissioni di carbonio e sui costi dell’energia. Sfrutterà inoltre le capacità di analytics avanzate del portfolio HPE in ambito elaborazione, storage e networking, al fine di migliorare le prestazioni complessive in termini di sostenibilità.

La nuova tecnologia di OpsRamp, azienda acquisita da HPE nel maggio 2023, garantirà alla dashboard ulteriori funzionalità IT sostenibili grazie a un approccio unificato per la gestione di infrastrutture e risorse applicative multi-vendor in ambienti IT ibridi e multi-cloud. La dashboard, attualmente in preview a clienti selezionati e disponibile per tutti i clienti nel corso dell’anno, aiuterà le organizzazioni a passare dalle fasi di ideazione e progettazione della modernizzazione sostenibile alla fase operativa.

hpe carbonio

Realizzare un’innovazione sostenibile a partire dal workload

I nuovi servizi dedicati alla sostenibilità includono due nuove funzionalità che collegano le soluzioni tecnologiche e le strutture dei data center per offrire un’analisi dei consumi complessivi di un’organizzazione:

  • Nuovi workshop focalizzati su un approccio combinato e sostenibile all’IT, ai workload e ai data center, sono ora disponibili per i clienti che desiderano intraprendere il loro percorso
  • I nuovi servizi di baselining della sostenibilità forniscono un quadro chiaro dell’utilizzo dell’energia e delle emissioni all’interno delle loro infrastrutture IT, tenendo conto dei principi di contabilità e reporting comunemente accettati.

I clienti hanno inoltre accesso al nuovo HPE Right Mix Advisor, un processo utilizzato per identificare i requisiti di modernizzazione delle applicazioni e di hosting. Le nuove funzionalità consentono ad HPE di effettuare un’analisi del consumo energetico dei workload e di calcolare il carbon footprint, collettivamente o a livello di applicazione. Questo processo si affianca al nuovo HPE Edge-to-Cloud Adoption Framework, per consentire il raggiungimento di obiettivi IT sostenibili nel contesto del modello operativo di un’organizzazione. Misurando le emissioni di carbonio a livello di applicazione, gli esperti di HPE Services saranno in grado di integrare i risultati nella nuova dashboard dedicata alla sostenibilità.

Nuove operations IT sostenibili per ridurre le emissioni di carbonio

Ulteriori nuove funzionalità includono servizi e soluzioni per ottenere visibilità, controllo e gestione delle emissioni di carbonio dell’IT e dei data center di un’organizzazione:

  • I nuovi servizi operativi di sostenibilità forniscono ai clienti un insieme di offerte che includono la disponibilità di esperti dedicati, servizi di asset upcycling, report personalizzato sull’economia circolare e ulteriori certificazioni.
  • Un ulteriore supporto operativo è rappresentato da servizi di formazione, supportati da HPE Digital Learner, un servizio di formazione online in abbonamento che ora include una formazione sulla sostenibilità per i dipendenti delle strutture IT e dei data center. I dipendenti hanno ora accesso al certificato ITIL4: Sustainability in Digital and IT e alle certificazioni EPI Certified Data Center Environmental Sustainability Specialist (CDESS) direttamente da HPE.