Nuovi data center e più formazione in ambito IA nel piano del premier britannico per fare del Regno Unito il leader mondiale dell'intelligenza artificiale. »
Dopo le trattative con la Difesa e un bando di Regione Lombardia che sembra tagliato su misura per l'offerta di SpaceX, la rottura del contratto di Eutelsat sembra offrire a Starlink un ulteriore mercato in Italia. »
Elon Musk, che contesta la conversione "for profit" di OpenAI, ha chiesto ai procuratori di California e Delaware di valutarne il patrimonio tramite un'asta per tutelare l'interesse pubblico. »
Meta è accusata di aver scaricato materiale da Library Genesis (LibGen), una piattaforma oggetto di una causa da parte di diversi editori che la accusano di ospitare e distribuire opere rubate. »
Secondo Bloomberg, le principali banche di Wall Street potrebbero eliminare fino a 200.000 posti di lavoro nei prossimi tre-cinque anni a causa dell'adozione di tecnologie IA. »
Il valore delle azioni di alcune delle principali aziende specializzate in quantum computing è crollato dopo le dichiarazioni al CES 2025 del CEO di Nvidia, Jensen Huang. »
I Large Concept Model rappresentano un approccio rivoluzionario alla modellazione del linguaggio, spostandosi dal livello token, tipico degli LLM, a un livello concettuale più astratto. »
L’Ucraina sfrutta milioni di ore di video dai droni per addestrare l’IA, migliorare le tattiche di guerra e sviluppare tecnologie avanzate, mentre cresce l’interesse internazionale per questi dataset strategici. »
Perplexity ha annunciato di aver acquisito Carbon. Lo scopo? Consentire agli utenti di collegare applicazioni come Notion, Slack e Google Docs direttamente a Perplexity. »
Il progetto Horos è la prima iniziativa del genere in ambito forense: ha anche obiettivi di alfabetizzazione degli avvocati e osservatorio continuo sulle soluzioni IA per la giustizia. »
Android XR è un nuovo sistema operativo di Google progettato in collaborazione con Samsung per una nuova generazione di dispositivi immersivi come visori e occhiali. »
La costellazione IRIS², composta da oltre 280 satelliti multi-orbita, offrirà una rete sicura e criptata per le comunicazioni governative e delle agenzie pubbliche dell’UE. »