Visual Studio 2022 17.5 è disponibile da oggi e tra i punti salienti della nuova versione ci sono funzionalità per lo sviluppo multipiattaforma in C++, suggerimenti di codifica basati sull’intelligenza artificiale, la semplificazione dello sviluppo di API e il miglioramento della ricerca nel codice.

Per gli sviluppatori C++, la console Linux è stata spostata nel terminale integrato per facilitare l’interazione con un computer Linux remoto. Quando gli sviluppatori utilizzano un dev container, ora possono eseguirlo su macchine remote e possono anche aprire una shell interattiva nel container in esecuzione nel terminale integrato. La libreria standard è stata ampliata per includere le primitive atomiche C11 nel compilatore MSVC (Microsoft C ++), mentre le nuove funzionalità di CMake velocizzano i flussi di compilazione.

Visual Studio 17.5 offre anche consigli di codice basati sull’intelligenza artificiale, fornendo suggerimenti in linea nell’editor basati sulle modifiche recenti. Gli algoritmi di machine learning vengono utilizzati per comprendere la struttura delle modifiche ripetute apportate al codice e suggerire le modifiche.

IntelliSense controlla il codice durante la digitazione e mostra suggerimenti dalla documentazione delle API.

Il rilascio generale di Visual Studio 17.5 segue tre versioni preview, l’ultima delle quali è arrivata il 18 gennaio. Le altre novità apportate da Visual Studio 17.5 comprendono:

  • Miglioramenti significativi all’ordine e alla pertinenza della ricerca del codice con l’eliminazione del limite dei risultati senza compromettere la velocità. La ricerca del codice ha ora un pannello di anteprima che supporta i risultati per C# e C++, consentendo agli sviluppatori di vedere il contesto del risultato selezionato.
  • Aggiunta di un controllore per rilevare i problemi di accessibilità più comuni per le applicazioni desktop basate su XAML
  • Le applicazioni ASP.NET Core possono essere distribuite su Azure Container Apps in pochi passi. Sempre per lo sviluppo .NET e cloud, sono stati aggiunti ai progetti ASP.NET Core i file .http/.rest e un client HTTP integrato. Questi file fungono da definizioni concise per gli endpoint delle API, offrendo un modo per iterare rapidamente lo sviluppo delle API.
  • La sintassi di Razor e l’esperienza C# sono state migliorate, con il supporto delle azioni di codice nei file Razor
  • Le build incrementali di .NET sono state rese più veloci grazie alla creazione dei soli progetti modificati e saltando i progetti senza modifiche
  • Il visualizzatore di testo del debugger è stato migliorato con ulteriori strumenti e opzioni di manipolazione