I dati dell’ultimo Rapporto Clusit sulla sicurezza ICT in Italia mostrano come nel 2022 i cyberattacchi in Italia siano aumentati del 168,6% rispetto al 2021, un dato significativamente più alto della media globale (21,5%). In questo scenario sempre più complesso, la coding factory italiana Aulab ha ampliato la sua offerta presentando il nuovo Hackademy Cybersecurity DevSecOps Expert, un corso per la formazione di programmatori esperti di sicurezza informatica in partenza il 19 giugno.

“La cybersecurity è una priorità per le aziende e per questo proponiamo un nuovo corso di formazione dedicato a developer che vogliono posizionarsi nel mercato internazionale diventando DevSecOps Expert. Diventare esperti di DevSecOps significa fare proprio un nuovo approccio professionale, prestando particolare attenzione alla sicurezza informatica in ogni fase del processo di sviluppo del software e incoraggiando la collaborazione tra team operativi per creare tecnologie efficienti e sicure per le aziende” spiega Giancarlo Valente, CTO e Founder di Aulab.

Figura già fortemente richiesta dalle grandi aziende negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone, il DevSecOps Expert unisce alte competenze tecniche nel campo della programmazione alla formazione specifica sulla sicurezza informatica, affinché il livello di sicurezza del prodotto possa essere già ottimizzato in fase di sviluppo.

Il DevSecOps Expert, formato per poter riconoscere e prevenire varie tipologie di crimine informatico e integrare dall’inizio del processo di sviluppo software gli aspetti di sicurezza informatica, si avvia dunque a diventare una posizione cruciale per ogni azienda. Tra le aree più colpite dal cybercrimine spiccano ad esempio il comparto governativo (20% del totale degli attacchi), la manifattura (19%) e i cosiddetti multiple targets (11%), che riguardano trasversalmente l’ambiente online.

Aulab

La presenza di un Cyber Security Expert non si traduce solo in maggiore sicurezza, ma anche in un risparmio concreto. Secondo il Cost of a Data Breach Report 2022 di IBM, ogni singolo dato rubato costa infatti in media, alle aziende italiane, 143 euro, per un danno medio complessivo di 3,4 milioni di dollari. Per le aziende italiane senza alcuna misura di protezione informatico, il costo di un data breach può toccare i 4,86 milioni di euro.

Cifra che si dimezza qualora le stesse aziende abbiano invece compreso efficaci strategie di cybersicurezza nella propria strategia di spesa: 2,16 milioni di euro. Per quanto riguarda le principali minacce, a livello globale le credenziali compromesse continuano a rappresentare la causa di violazione più comune (19%), mentre il phishing rappresenta la seconda (16%) e più costosa causa, con una media di 4,91 milioni di dollari di costi di violazione.

Il nuovo Corso dell’Hackademy di Aulab è rivolto a tutti i web developer professionisti che vogliono sviluppare nuove competenze altamente qualificate e proporsi al mercato italiano e internazionale nel settore della cybersicurezza. Per i principianti che vogliono invece intraprendere un percorso da web developer, Aulab offre i corsi dell’Hackademy per Full Stack Developer che partono dalle basi.

Il corso per Cybersecurity DevSecOps Expert inizierà il 19 giugno 2023 e durerà 12 settimane in modalità blended, con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche online. Al completamento del corso, i partecipanti riceveranno un Attestato Accredible certificato in blockchain e achievements su Secure Flag. Al termine della formazione i professionisti potranno infine attivare un percorso di accompagnamento al lavoro accedendo alla piattaforma esclusiva e gratuita di recruiting in cui sono presenti centinaia di aziende alla ricerca di risorse in ambito digital & tech.