Mancano poco più di tre mesi agli sviluppatori e agli amministratori per farsi trovare pronti all’unificazione dei domini di Microsoft sotto cloud.microsoft. Microsoft ha annunciato i suoi piani di unificazione dei domini poco meno di un anno fa e ora ricorda agli sviluppatori che è davvero giunto il momento di agire, soprattutto se si è sviluppatori di app Teams.

Teams.cloud.microsoft sarà attivo nel giugno 2024, mentre i tenant che eseguono applicazioni non aggiornate rimarranno su teams.microsoft.com. Secondo Microsoft questa modifica ha un impatto sulle applicazioni embedded in cui un’app web esterna viene renderizzata all’interno di Teams, Outlook o Microsoft 365.

L’obiettivo dichiarato di Microsoft è quello di utilizzare microsoft.com per esperienze non legate al prodotto come il marketing o l’assistenza, mentre cloud.microsoft gestirà le esperienze di prodotto rivolte all’utente. “Inizialmente, solo i servizi nuovi saranno distribuiti sul dominio cloud.microsoft. I carichi di lavoro esistenti hanno una gamma più ampia di implicazioni da considerare e la transizione avverrà a un ritmo più lento”.

infor sviluppatori

Anche se teams.microsoft.com non scomparirà a giugno (si prevede infatti che funzionerà in parallelo con teams.cloud.microsoft), la direzione di marcia è chiara. Nelle istruzioni per gli aggiornamenti dell’intestazione x-frame/CSP per consentire i nuovi domini, Microsoft ha scritto che “per garantire che l’app continui a funzionare sugli host Microsoft 365 esistenti e futuri, bisogna assicurarsi di consentire ‘*.cloud.microsoft'”.

È inoltre necessario aggiornare la libreria client TeamsJS alla versione 2.19 o superiore, che include un elenco dinamico di domini attendibili. Il passaggio a cloud.microsoft porterà benefici agli utenti e agli sviluppatori di tutto l’ecosistema Microsoft 365. Siamo entusiasti di compiere i prossimi passi per portare Teams, Outlook e Microsoft 365 su un dominio unificato ed estendere questi vantaggi anche agli sviluppatori di app”, ha scritto Microsoft.