Key Partner, tramite la propria startup User Group, ha lanciato ufficialmente ApiShare, la piattaforma dedicata alla condivisione e distribuzione di Application Programming Interface (API) enterprise, che consente agli utilizzatori di costruire e condividere il proprio API ecosystem.

Il progetto, nato con l’ambizione di favorire il networking tra le aziende, si rivolge non solo a designer e developer ma anche ai decision makers che operano in ambito marketing e business development. ApiShare permette di gestire il ciclo di vita delle API e di costruire un catalogo unico, condiviso tra le linee di business della propria azienda e con i partner esterni.

icona_t

Permette inoltre di definire l’organizzazione che contribuirà all’evoluzione dell’ecosistema, di semplificare l’onboarding dei consumer e dei producer di API e di condividere linee guida per facilitarne e regolarne l’adozione. Funzionalità strategica di ApiShare è il marketplace, dove sarà possibile condividere le proprie API al di fuori dell’organizzazione, gestirne la monetizzazione e promuovere iniziative di business.

L’offerta SaaS di ApiShare è declinata in tre diversi piani di abbonamento e permette agli utilizzatori di trovare la soluzione ideale per le proprie esigenze. “Il recente passato ci ha insegnato la centralità dell’IT nel permettere alle aziende di proseguire la regolare attività anche a fronte di fattori esterni critici” ha dichiarato Lino Del Cioppo, CEO di Key Partner. “In quest’ottica, siamo orgogliosi di lanciare oggi ApiShare che permetterà di favorire il processo di sviluppo e condivisione, nella convinzione che il superamento di ogni avversità è sempre legato ad uno sforzo di gruppo”.

“User Group ed il brand ApiShare nascono dalla passione, dall’esperienza maturata in ambito System Integration ed API Management e dalla voglia di affrontare nuove sfide. Presentiamo oggi un progetto ambizioso, che mira a posizionarsi come punto di riferimento per il settore dell’Api Economy a livello italiano ed internazionale” ha commentato Rocco Caputo, Chief Product Officer di User Group.