Adobe ha annunciato oggi il lancio di Photoshop Elements 15 e Premiere Elements 15 per Windows e OS X, disponibili singolarmente fin da subito a un prezzo di 82,96 euro. Studiato appositamente per favorire la condivisione dei contenuti, anche Adobe Elements Organizer 15 presenta diverse novità. Organizer e Quick Edit sono ora touch friendly e basta toccare per cercare, scegliere e apportare migliorie.

La funzione Enhanced Search incorpora vari elementi come luoghi, eventi e altri soggetti preferiti, mentre Smart Tags attribuisce un tag alle foto automaticamente in base ai soggetti, consentendo così di dedicare più tempo per esprimere la propria creatività. Infine Enhanced Instant Fix, che permette all’utente di modificare velocemente e con facilità più foto contemporaneamente.

Più corposi gli aggiornamenti di Photoshop Elements 15. Nuovi Guided Edits semplificano operazioni complesse grazie a semplici istruzioni passo per passo. Photo Text trasforma le foto in testi visivi e aggiunge rilievi e ombreggiature per farli risaltare; questo aggiornamento è appositamente studiato per permettere di creare collage, album di ritagli, cartoline, insegne e molto altro.

3d-photoshop-elements-15-and-premiere-elements-15-box-shot-with-shadow

Painterly converte le foto in esclusive opere d’arte, perfette da condividere sui social media o come stampe ricordo ed Effects Collage, che aggiunge più effetti a una singola foto, consente di scegliere tra i numerosi temi e template quelli più adatti per il tuo stile. Speed Pan sfuma invece il movimento dietro il soggetto per un effetto senza precedenti, mentre Frame Creator crea cornici personalizzate per le foto preferite.

Passando invece ad Adobe Premiere Elements 15, troviamo Layer Adjustment Guided Edit, che consente di applicare contemporaneamente gli effetti su più spezzoni di un video o su un intero film, e Haze Removal, la nuova funzione importata da Photoshop Elements che permette all’utente di rimuovere con facilità la foschia, rendendo lo sfondo nitido quanto il primo piano.

Remix consente di mixare file musicali per fare in modo che al video corrisponda un suono naturale per tutta la sua lunghezza, affinché non si perda l’anima dell’audio. Con la funzione Face Detection, aggiunta a Smart Trim, Favorite Moments e Pan and Zoom per dare priorità al materiale girato più importante, l’utente può ottenere video di qualità di amici e parenti eliminando le riprese inutili, mentre Video Collage serve per ricordare i momenti più significativi della propria vita con collage dinamici di video e foto da condividere sui social media.