È la stessa Microsoft ad aver annunciato nelle scorse ore che dal 29 luglio 2015 (data di uscita di Windows 10) a oggi il Windows Store ha ricevuto oltre 2,5 miliardi di visite. Sicuramente ha contato molto l’uscita del nuovo sistema operativo, senza dimenticare la nuova sezione business per le app rivolte ai professionisti.

L’impulso maggiore sembra però essere stato dato dalle app universali e in effetti, da fine luglio, ne sono uscite di molte importanti tra Uber, Wall Street Journal, 1-800-Flowers, Shazam, Tweet-It!, TuneIn Radio, Box, Twitter, Pandora e Netflix, quest’ultima approdata nello store proprio in questi giorni.

Un’altra ragione di questi numeri così importanti risiede nel recente Black Friday, durante il quale Microsoft ha evidenziato come il 75% degli acquisti sia stato effettuato da utenti nuovi. Microsoft ha inoltre lanciato non molto tempo fa una promozione con tantissime app a pagamento vendute a soli 10 centesimi e anche in questo caso il traffico su Windows Store ha raggiunto picchi altissimi.

Per il colosso di Redmond, contando le molte app universali che dovranno ancora uscire e il recente restyling dello store (non solo grafico), si tratta di un risultato molto importante che premia tra l’altro gli sforzi fatti, soprattutto nell’eliminazione di molte app “spazzatura” e in una nuova concezione di store più pulito, ordinato e facile da navigare.