Anche se per l’ultimo aggiornamento di Windows 11 (11 23H2) Microsoft ha spinto molto in fase di presentazione sull’arrivo di Windows Copilot, il servizio non è ancora disponibile in Europa a causa delle restrizioni del Digital Markets Act, mentre può già essere utilizzato negli USA, in Asia e in Sud Amnerica. Nell’attesa che Microsoft distribuisca una versione di Copilot anche per gli utenti europei, è comunque possibile abilitare questo strumento fin da subito grazie a un piccolo “trucchetto”.

I passaggi da compire sono pochi e semplicissimi. Bisogna innanzitutto installare l’aggiornamento Windows 11 22H2 (Moment 4) tramite Windows Update. Si deve poi installare manualmente la patch KB5027397 (Enablement package for 23H2) cercandola su Google. A questo punto è necessario creare il collegamento a Windows Copilot. Sul desktop fate click con il tasto destro e quindi selezionate Nuovo > Collegamento. Aggiungete quindi questa stringa: microsoft-edge://?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar.

Facendo doppio click sul collegamento appena creato, è possibile avviare la sidebar con l’intelligenza artificiale integrata. Purtroppo, non è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera WIN+C, ma soltanto il collegamento.

Windows 11 22H2

Seppur gradito a diversi utenti desiderosi di provare la nuova IA di Microsoft all’interno di Windows 11, questo trucchetto potrebbe causare diversi problemi agli amministratori di sistema che per ora non vogliono attivarlo per gli utenti aziendali per questioni di governance dei dati o altre policy.

Se siete amministratori di sistema e volete impedire l’attivazione dell’aggiornamento da parte degli utenti, dovete farlo tramite le Impostazioni dei criteri di gruppo. Ecco come:

  • Aprire Editor criteri di gruppo locali facendo clic su Start e cercando Modifica criteri di gruppo.
  • Selezionare Modifica criteri di gruppo in Corrispondenza migliore per avviare Editor Criteri di gruppo locali.
  • Nel riquadro sinistro dell’Editor Criteri di gruppo locali, espandete l’albero: Configurazione utente-> Modelli amministrativi-> Componenti di Windows-> Windows Copilot.
  • Nel riquadro dei dettagli di Windows Copilot sulla destra, fate doppio clic sull’impostazione del criterio Abilita i punti di ingresso di Windows Copilot per consentire Windows Copilot.
  • Nella finestra delle impostazioni, scegliete una delle seguenti opzioni: Non configurato (Gli utenti potranno utilizzare Copilot), Abilitato (gli utenti possono utilizzare Copilot) e Disattivato (gli utenti non possono utilizzare Copilot). In quest’ultimo caso l’app Copilot non sarà visibile sulla barra delle applicazioni e disabiliterà la chat di Bing nella ricerca di Windows.
  • Selezionare OK e chiudere Editor Criteri di gruppo locali.