Microsoft ha annunciato di essere al lavoro su una nuova versione di Outlook per Windows. Gli utenti di Office Insider possono già testare la versione di nuova generazione selezionando Try the new Outlook nell’angolo in alto a destra del programma stesso.

Microsoft ha detto qualcosa di più su ciò che accadrà alle attuali applicazioni di Windows 11 per la posta elettronica e il calendario: in pratica, cesseranno di esistere alla fine del 2024. A settembre del prossimo anno, la nuova esperienza di Outlook verrà rilasciata al pubblico e i nuovi PC inizieranno a essere forniti con il nuovo Outlook preinstallato.

“A partire dal 2024, i nuovi dispositivi Windows 11 saranno forniti con il nuovo Outlook per Windows come applicazione predefinita per la casella di posta elettronica, disponibile gratuitamente per tutti”, si legge in una nota di Microsoft. “Le applicazioni Posta e Calendario continueranno a essere disponibili per il download nel Microsoft Store fino alla fine del 2024. Sui dispositivi esistenti, gli utenti possono passare al nuovo Outlook per Windows da un toggle nelle applicazioni Posta e Calendario”.

L’idea di Microsoft è quella di creare un’esperienza utente più uniforme. Si potranno aggiungere account di altri provider di posta elettronica al nuovo Outlook e secondo Microsoft avere tutte queste informazioni insieme al calendario nella stessa applicazione semplifica e snellisce le cose.