Microsoft si sta preparando a distribuire Moment 5 (o February 2024 Moment), il prossimo aggiornamento di Windows 11 che avrà come obiettivo principale l’aggiunta delle modifiche necessarie per rendere il sistema operativo conforme al Digital Markets Act (DMA) europeo.

Moment 5, la cui disponibilità è prevista tra fine mese e inizio marzo, sarà distribuito come aggiornamento cumulativo tramite Windows Update e probabilmente inserito nel Patch Tuesday di marzo o aprile 2024 dopo essere stato reso disponibile come aggiornamento opzionale a fine febbraio. Gli aggiornamenti Moment non sono opzionali per sempre, quindi Windows Update installerà automaticamente Moment 5 se non viene richiesto manualmente.

Moment 5 sarà offerto solo agli utenti che utilizzano la versione 23H2 di Windows 11 e dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento Moment per gli utenti di Windows 11 nel 2024, visto che il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo (nome in codice Hudson Valley) verrà lanciato nel corso dell’anno.

Nell’ambito delle modifiche apportate a Windows 11 per conformarsi al DMA (si tratta quindi di novità esclusive per i PC Windows 11 nello Spazio Economico Europeo), Microsoft sta rendendo disinstallabili dall’utente un numero ancora maggiore di app preinstallate come Edge, Cortana, Fotocamera e Foto. Ciò significa che, per la prima volta, Edge sarà disinstallabile se non si intende utilizzarlo.

Sulla stessa linea, Microsoft sta anche rendendo interoperabile il campo di ricerca di Windows, il che significa che i fornitori di ricerca di terze parti, come Google o Yahoo, possono creare un plugin per il campo di ricerca di Windows per consentire agli utenti di passare da Bing a un altro fornitore, se lo desiderano. Si potrà anche disabilitare l’integrazione delle notizie provenienti da Microsoft News nella sezione Widget e Microsoft è al lavoro per permettere ad altri servizi di notizie di popolare questa sezione.

Windows copilot

Moment 5 conterrà comunque altre novità. Si potrà ad esempio scrivere a mano direttamente nelle caselle di testo in tutto il sistema operativo per rendere l’utilizzo del sistema operativo con un pennino digitale molto più semplice. Passando all’assistente IA Copilot, Moment 5 offrirà un layout più ampio e il funzionamento su più display, mentre Blocco note includerà un conteggio dei caratteri in fondo alla finestra e l’app Microsoft Store avrà un’interfaccia più dinamica e si avvierà più velocemente.

 

Per quanto riguarda l’integrazione di Windows 365 in Windows 11, Moment 5 permetterà a un’organizzazione di personalizzare la pagina di accesso con il proprio logo per i dipendenti che inseriscono le credenziali del PC Cloud. Inoltre, si potranno configurare più facilmente le impostazioni del dispositivo locale quando si è connessi a un PC Cloud grazie a un pulsante dedicato per aprirle direttamente all’interno dell’app Impostazioni di Windows del PC Cloud.

Microsoft lancerà infine una nuova modalità per Windows 365 Boot chiamata Modalità Dedicata, che permetterà di avviare il PC Cloud Windows 365 dal dispositivo aziendale designato. Si potrà così accedere a un PC Cloud Windows 365 dalla schermata di accesso di Windows 11 tramite autenticazione senza password, come nel caso di Windows Hello for Business.