Microsoft ha iniziato a distribuire l’aggiornamento Windows 11 23H2, noto come “Moment 4”, che apporta una serie di importanti modifiche tra cui l’opzione di impostare il sistema operativo in una configurazione destinata a venire incontro agli sviluppatori.

In particolare, uno di questi nuovi strumenti è Dev Home, che Microsoft definisce un “centro di controllo per Windows che offre la possibilità di monitorare i progetti nella dashboard utilizzando widget personalizzabili, di configurare l’ambiente di sviluppo scaricando applicazioni, pacchetti o repository, di connettersi agli account e agli strumenti per sviluppatori (come GitHub) e di creare un Dev Drive per l’archiviazione in un unico posto”.

Dev Drive è un volume di archiviazione locale basato su ReFS e adattato alle esigenze degli sviluppatori con funzioni come il collegamento Copy-on-Write (CoW), ovvero la clonazione dei blocchi. Grazie a questa feature, quando si copia un file “si crea un riferimento di metadati ai dati originali sul disco, in modo da risparmiare spazio su disco e copiare meno dati effettivi”. A tal proposito Microsoft ha dichiarato che gli utenti di Visual Studio noteranno un miglioramento delle prestazioni durante l’esecuzione di operazioni come la clonazione, la creazione, la copia di file e il ripristino di pacchetti.

Dev Home include anche widget per monitorare le prestazioni della memoria, della CPU e della GPU di un sistema ed elenca le connessioni SSH disponibili nel file ssh/.config. C’è anche un’estensione Dev Home GitHub che si collega alle credenziali GitHub per fornire widget e notifiche personalizzabili. Il Terminale ottiene la funzione Broadcast Input, che permette di inviare comandi da un pannello all’altro, e Suggestion UI, che prende in considerazione l’ultimo comando inserito e suggerisce la prossima mossa.

windows-11-teaser-1

L’altra grande novità dell’aggiornamento è AI Copilot, l’assistente basato su IA generativa al momento ancora in fase di preview che secondo Microsoft è in grado di aiutare a svolgere compiti come riassumere il testo di una pagina web, comporre un’e-mail o generare un’immagine con poche e semplici indicazioni. Copilot può anche aiutare ad eseguire operazioni in Windows stesso come attivare il Bluetooth e collegare un paio di cuffie, scattare screenshot o passare alla modalità scura.

L’IA di Copilot nel menu Start e nell’Esplora file potrà anche suggerire i file a cui potreste voler accedere in base al vostro comportamento passato; Start lo fa già ora basandosi sui file e sulle app visitate di recente, ma ora entra in gioco l’intelligenza artificiale. Grazie a GitHub Copilot, il Windows Terminal (lanciato quattro anni fa come sostituto di PowerShell e Prompt dei comandi) permetterà di programmare usando linguaggio naturale e colloquiale.

Gli amministratori di Windows potrebbero inoltre apprezzare sia la possibilità di imporre l’autenticazione biometrica rimuovendo l’opzione di aggiungere una password al sistema operativo, sia il Config refresh, che cancella regolarmente qualsiasi modifica alle impostazioni del registro di sistema presumendo che sia involontaria. Intune con App Control for Business (precedentemente noto come Windows Defender Application Control) cerca invece di rilevare il malware basato su file eseguibili e di bloccarne l’esecuzione fino a quando non ne viene dimostrata l’affidabilità.

Questa nuova versione riceverà 24 mesi di supporto per le edizioni Windows 11 Home, Pro, Pro for Workstations e Pro Education, mentre l’edizione Enterprise ed Education avrà 12 mesi di supporto in più. Microsoft informa infine che “i dispositivi Windows 11 riceveranno le nuove funzionalità in momenti diversi, in quanto alcune di queste verranno distribuite gradualmente nelle prossime settimane”.