Se desiderate modificare e migliorare il vostro sistema operativo con con delle praticissime utility per Windows 10 e 11 facili da installare, continuate a leggere. Abbiamo raccolto dodici utility, molte delle quali utilizzate da diverse generazioni di Windows, ma sono, comunque, molto popolari perché mettono a disposizione funzionalità che, ancora oggi, non sono presenti nei sistemi operativi di casa Microsoft, che funzionano in modo migliore rispetto agli strumenti integrati in Windows, o incrementano le prestazioni.

Queste utility non modifica l’interfaccia di Windows e non sono applicazioni generiche come un editor d’immagini o un browser Web, ma sono strumenti gratuiti o con una versione gratuita, che hanno come loro obiettivo rendere Windows migliore e più comodo da usare. 

CCleaner

CCleaner può ripulire rapidamente i contenuti della cronologia del browser, la cache, i cookie, i registri, le password utente temporanee e altri file in background che Windows e i browser Web hanno installati sul sistema hanno accumulato nel tempo, ma che ora non sono necessari al suo funzionamento. Grazie a questa operazione potete recuperare molto spazio di archiviazione. CCleaner permette anche di disinstallare la maggior parte dei programmi Microsoft forniti con Windows 10 e 11, come Cortana e OneDrive, che nessuno dei due sistemi operativi permette di rimuovere in modo immediato.

DiskGenius e MiniTool Partition Wizard

essential-win10-win11-utilities-diskgenius-100919767-large

DiskGenius e MiniTool Partition Wizard permettono di creare, copiare, eliminare, unire, ridimensionare o dividere le partizioni del disco rigido o del SSD presenti nel PC. Per esempio, potreste partizionare un’unità di grandi dimensioni che fa parte della rete in modo da mantenere i file condivisi separati dal sistema operativo. Questi pacchetti offrono anche strumenti per copiare l’intero contenuto di un’unità su un’altra, compreso lo spostamento dell’installazione di Windows, o possono tentare di recuperare partizioni danneggiate o eliminate.

Le due utility sono molto simili tra di loro, e la scelta tra una e l’altra potrebbe ridursi a quella con l’interfaccia che più vi piace. Personalmente preferiamo DiskGenius, perché può aiutare a spostare l’unità principale del PC, con un’installazione di Windows su di essa, su un’unità più piccola, ridimensionandola automaticamente per adattarla. Questa funzione molto comoda, di solito non è gratuita in altri strumenti di gestione delle unità di archiviazione.

Everything

Installate questo comodo tool e potrete trovare i file su PC Windows in un istante. I risultati ottenuti possono essere visualizzati come miniature di file e Everything svolge un lavoro altrettanto veloce nel generare anteprime dei file in questa modalità di visualizzazione.

Sono strumenti gratuiti o con una versione gratuita, che hanno come loro obiettivo rendere Windows migliore e più comodo da usare

IObit Unlocker e LockHunter

Può capitare che un file o una cartella in Esplora file di Windows sembri “bloccato”, apparentemente senza motivo. Non potete, quindi, eliminarlo, spostarlo o rinominarlo. Può accadere a documenti, immagini o file video che sono ancora “collegati” a un programma che avete usato per visualizzarli e, per chissà quale motivo, Windows non è riuscito a liberare. IObit Unlocker e LockHunter correggono questo problema, sbloccando il file (o la cartella) in modo da poterlo manipolare secondo le vostre esigenze o necessità.

Keyfinder

essential-win10-win11-utilities-keyfinder-100919768-orig

Può succedere che vogliate disinstallare un programma su licenza da un PC Windows e installarlo su un altro PC. O forse dovete formattare l’unità principale del computer, con conseguente reinstallazione di un programma con licenza in seguito. Cosa fare se non trovate più la chiave del programma? Prima di disinstallare il programma o formattare l’unità potete eseguire Keyfinder.

Keyfinder scansiona il PC Windows per trovate i programmi su licenza che sono installati su di esso e genera un elenco con la chiave di licenza di ciascun programma. Potete salvare il file come testo al quale fare riferimento in qualsiasi momento. Questa pratica utility può estrarre le chiavi di più di 300 programmi su licenza.

Recuva

Avete mai cancellato per errore un file senza riuscire a trovarlo nel cestino? Recuva potrebbe essere la soluzione perfetta per recuperarlo. Recuva scansiona l’unità in cui era originariamente memorizzato il file eliminato, e restituisce un elenco dei file eliminati che trova al suo interno. Ogni nome di file in questo elenco è classificato con un colore che mostra le probabilità di ripristinare il file al suo stato originale (verde, per esempio, vuol dire che un file eliminato molto probabilmente può essere recuperato).

Sandboxie

Windows 10 e 11 hanno funzioni integrate che, almeno in parte, impediscono a malware o programmi di eseguire azioni dannose sul PC. Sandboxie offre un metodo più diretto e sicuro, soprattutto se state installando o eseguendo un programma della cui provenienza non siete troppo certi.

Sandboxie crea una “sandbox”, del tutto separata dal resto dei vostro dati e programmi, dove il programma sospetto può essere eseguito. Se il programma tenta di attivare malware o se il browser Web scarica qualcosa di pericoloso, Sandboxie contiene tutte queste azioni potenzialmente rischiose confinate nella sandbox. Grazie a ciò, il programma dannoso non danneggia le normali operazioni del PC, eliminando, bloccando o riscrivendo i file. Sandboxie genera anche un pratico collegamento sul desktop tramite il quale potete cliccare in qualsiasi momento per eseguire il browser predefinito all’interno di una sandbox.

Seer

Seer permette di avere su Windows una funzionalità molto apprezzata dagli utenti Mac su macOS, ovvero Quick Look. Cliccando su un file, e premendo nello stesso momento la barra spaziatrice, Seer carica un’anteprima del file. Se è un’immagine, questa fluttua sul desktop di Windows. Se è un file PDF, RTF o di testo, Seer lo carica all’interno di una semplice app visualizzatrice.

Possono essere visualizzare in anteprima anche file compressi (come gli ZIP) esaminandone così il contenuto. Seer può anche riprodurre file audio e video, anche se la riproduzione non è al livello di quella di un vero e proprio lettore multimediale. Come ultima chicca, permette anche d’installare plug-in in modo che Seer visualizzi in anteprima più tipi di file, come i documenti di Microsoft Office.

Speccy

essential-win10-win11-utilities-speccy-100919773-orig

Speccy è un software che analizza il PC e cataloga il suo hardware suddividendolo in categorie come CPU, RAM, scheda madre, storage e altro. Cliccando su una delle categorie, potete visualizzare i dettagli tecnici di un determinante componente. Per esempio, cliccando su Scheda madre, il programma fornisce tutti i dettagli sul chipset, il numero di versione del BIOS e quanti slot di espansione ha la mortherboard. Tutte queste informazioni possono essere stampate o salvate in un file di testo.

WiFi Password Revealer

Trovare le password di rete Wi-Fi salvate su un PC Windows 10 o 11 è un processo piuttosto contorto che implica scavare a fondo nelle impostazioni di rete del sistema operativo. WiFi Password Revealer elenca le reti Wi-Fi alle quali avete effettuato l’accesso con il PC e, se sono presenti, le relative password. Per ciascuna rete Wi-Fi può mostrare anche l’autenticazione di sicurezza e i metodi di crittografia.