Mese nuovo, stime nuove. Quelle delle ultime ore riguardanti la diffusione di Windows 10 arrivano da NatMarkShare, secondo cui nello scorso mese di gennaio il nuovo sistema operativo di Microsoft avrebbe superato il market share di Windows XP e di Windows 8.1.

Le percentuali parlano rispettivamente di 11,85%, 11,42% e 10,4%, con quella di Windows 10 che a dicembre 2015 era a 9,96%. In un mese insomma il più recente OS di Microsoft avrebbe guadagnato quasi due punti percentuali e ora si troverebbe al secondo posto dopo l’irraggiungibile (almeno per ora) Windows 7, in cima al podio con un market share del 52,47%.

windows_pc_gennaio_02

Windows 10 taglia insomma il primo e importante traguardo dei sei mesi di vita con numeri molto incoraggianti e forse anche superiori alle aspettative. Redmond però non vuole certo fermarsi qui e in previsione ci sono già importanti e corposi aggiornamenti (Redstone su tutti), oltre ai restanti sei mesi in cui gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 potranno ancora aggiornarsi gratuitamente al nuovo sistema operativo.

Per quanto riguarda gli altri OS a livello globale, le stime di NetMarkShare indicano che Windows 8 non arriva nemmeno al 3%, mentre Mac OS X 10.10 e 10.11 totalizzano insieme il 5,77%.