Alcuni giorni fa abbiamo riportato i primi dettagli sulle diverse versioni di Windows 10 per un’utenza consumer e professionale (Home, Mobile, Pro, Enterprise, Education, Mobile Enterprise e IoT Core), ma alcune ore fa Microsoft ha fornito ulteriori informazioni sul tanto atteso upgrade gratuito al suo nuovo sistema operativo.

Come già sappiamo, chiunque abbia un PC con installata una copia autentica (e non piratata) di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 potrà aggiornarsi gratuitamente a Windows 10. Secondo quanto scritto da Microsoft in un post di ieri sul suo blog ufficiale, chi ha un PC con Windows 8, Windows 8.1 e Windows 7 Home Basic e Home Premium potrà eseguire l’upgrade a Windows 10 Home.

Gli utenti che hanno invece un PC con Windows 8, Windows 8.1 Pro e Windows 7 Professional e Ultimate, saranno in grado di eseguire l’upgrade gratuito a Windows 10 Pro. Non che ce ne fosse bisogno visto che ormai si sapeva da tempo, ma questo post di Microsoft esclude definitivamente la possibilità di passare a Windows 10 provenendo da Windows RT. Chi insomma possiede un tablet Surface o Surface 2 non potrà aggiornarsi al nuovo sistema operativo.

Tutti questi upgrade gratuiti verranno fatti attraverso Windows Update proprio come si fa normalmente per qualsiasi aggiornamento di sistema. A questo punto rimangono due incognite ancora da svelare. La prima è relativa all’arrivo sul mercato di Windows 10, che ricordiamo essere atteso nel corso dell’estate; Microsoft infatti non ha rilasciato ancora nessun dettaglio sul mese di uscita, né tantomeno sul giorno. La seconda e più importante è come si comporterà Microsoft con gli upgrade gratuiti una volta scaduto il primo anno dall’uscita di Windows 10: diventeranno a pagamento? E se si quanto costerà aggiornarsi a Windows 10?