Windows 10 potrebbe non essere morto, ma si sta avvicinando alla fine del suo fortunato percorso. Microsoft ha infatti annunciato che non prevede di rilasciare ulteriori aggiornamenti per Windows 10. “La versione attuale, 22H2, sarà la versione finale di Windows 10”, ha dichiarato Jason Leznek di Microsoft in un post in cui descrive l’ultimo aggiornamento della roadmap dei client Windows. Microsoft ha anche aggiornato la pagina del ciclo di vita di Windows 10 Home e Pro per adeguarsi ai cambiamenti.

“Windows 10 raggiungerà la fine del supporto il 14 ottobre 2025”, si legge nella pagina. “La versione attuale, la 22H2, sarà la versione finale di Windows 10 e tutte le edizioni continueranno a essere supportate con aggiornamenti di sicurezza mensili fino a quella data. Le versioni business esistenti continueranno a ricevere aggiornamenti oltre tale data in base ai loro specifici cicli di vita”.

windows 10

Microsoft non ha apportato alcuna modifica alla data di fine vita del supporto per Windows 10; l’ottobre del 2025, infatti, è sempre stata la data prevista per la fine del supporto per Windows 10. La novità è semplicemente la conferma di ciò che molti sospettavano, ovvero che l’attuale versione di Windows 10 sarebbe stata l’ultima release del fortunato sistema operativo di Microsoft. Quest’ultima versione non era nemmeno un vero e proprio feature update, ma si trattava principalmente di correzioni di bug.

L’aggiornamento Windows 11 2022 di Microsoft (precedentemente chiamato in codice Windows 11 2H22) è invece una raccolta di nuove funzionalità tra cui feature di accessibilità e altre novità secondarie. Windows 10 si è rivelato un ottimo sistema operativo eccellente, il che ha reso difficile consigliare il passaggio al suo successore. Siamo riusciti a pensare ad alcuni buoni motivi per passare a Windows 11, ma molti altri non hanno trovato altrettanti stimoli per la transizione. Quello che sappiamo ora, però, è che Windows 11 è il futuro. Certo, lo sapevamo già, ma Microsoft lo sta rendendo ufficiale.