Net Applications ha rilasciato i nuovi dati sul market share dei sistemi operativi desktop a livello globale riferito al mese di aprile. Secondo queste rilevazioni Windows 10 ha raggiunto una quota del 14,35%, dato certamente non negativo ma che equivale solo a un modesto 0,20% in più rispetto alla percentuale di marzo. In 30 giorni Windows 7 scende invece dal 51,89 di marzo al 48,79 di aprile, con quindi un calo di oltre il 3%.

Anche Windows XP, come da aspettative, fa segnare un leggero calo e per la prima volta nella sua storia scende sotto il 10% (più precisamente 9,66%). Quarta posizione per Windows 8.1 (9,16%), seguita da Mac OS X 10.11 (3,96%) e Windows 8 (2,95%). Chiudono la classifica Windows NT (2,54%) e tutti gli altri sistemi operativi desktop, quotati a 8,58%.

ad aprile Chrome è diventato il primo browser web desktop al mondo come diffusione.

Le rilevazioni di Net Applications hanno riguardato anche il mercato dei browser web (sempre in ambito desktop). Internet Explorer e Edge insieme rappresentano oggi il 41,4% del market share globale, dopo ben cinque mesi di cali continui superiori al punto percentuale. Ne ha approfittato Google Chrome, che ad aprile ha aumentato la propria quota del 2,6%, arrivando così al 41,7% e diventando il primo browser web desktop al mondo come diffusione.

Un sorpasso insomma storico seppur già predetto da diversi analisti visto l’andamento del mercato degli ultimi 12 mesi, ma che rispetto a molte previsioni si è concretizzato qualche mese prima del previsto, almeno stando alle rilevazioni di Net Applications.

A favorire il sorpasso ha contribuito anche il calo di Firefox (ad aprile il browser di Mozilla ha contato per il 9,8%), mentre le percentuali di Safari e Opera sono rimaste pressoché stazionarie rispetto a marzo, con quote di mercato rispettivamente del 4,9% e del 1,9%.