Windows 10 può essere molto esigente in termini di spazio, soprattutto se avete aggiornato da una precedente versione o dopo l’installazione di un major update. Questo perché, in entrambi i casi, Windows 10 mantiene la versione precedente del sistema operativo nel caso vogliate tornare a essa.

Fatto sta che questa vecchia versione rimane a occupare GB preziosi sul vostro Hard Disk e, se siete sempre a corto di storage, tutto ciò può diventare un problema serio. Nel nostro caso, avendo a disposizione un HP Stream con solo 32 GB di storage, quando abbiamo provato ad aggiornare Windows 10 all’ultima versione disponibile non siamo riusciti a farlo, proprio perché la vecchia versione di Windows 10 occupava troppo spazio e non c’era posto per la nuova.

recuperare spazio su disco

Se siete sicuri che non tornerete a una versione precedente del sistema operativo, potete semplicemente cancellarla. La trovate in una cartella chiamata Windows.old all’interno della cartella principale di Windows. Invece di cancellarla manualmente come fareste per qualsiasi altra cartella, è però meglio utilizzare lo strumento Pulizia Disco.

Scrivete Pulizia Disco nella barra di ricerca in basso a sinistra vicino all’icona del menu Start e cliccatevi sopra. Selezionate il disco su cui è installato Windows 10 e, dopo qualche minuto di scansione, passate in rassegna ai file che potete cancellare e mettete una spunta alla voce Installazioni precedenti di Windows, che comparirà però solo se avete una precedente installazione sul disco scansionato.

Cliccate su OK e la vecchia versione di Windows sarà cancellata, facendovi così guadagnare GB preziosi.