Microsoft sta lavorando per garantire la conformità con il Digital Markets Act (DMA) in Europa. “Abbiamo rilasciato in versione preview l’aggiornamento non di sicurezza di novembre 2023 per Windows 11 (release 23H2), che offre in anteprima molte delle modifiche apportate a Windows 11 per soddisfare questi obblighi, si legge nel blog di Windows. “Questi cambiamenti verranno gradualmente distribuiti ai dispositivi in Release Preview nel corso delle prossime due settimane. Le modifiche per Windows 10 saranno presentate in anteprima nel canale Release Preview in un secondo momento. Aggiorneremo i PC Windows 10, versione 22H2 e Windows 11, versione 23H2 nello Spazio Economico Europeo (SEE) per renderli conformi al DMA entro il 6 marzo 2024″.

Sistema operativo e app di Windows

I clienti che utilizzano Windows hanno sempre usato una combinazione di funzionalità del sistema operativo e di app, ma ora Windows identificherà chiaramente le funzionalità del sistema operativo in Impostazioni, Start e Ricerca:

  • Impostazioni > Sistema > Componenti del sistema mostrerà i principali componenti del sistema operativo
  • L’elenco Tutte le app del menu Start è stato rinominato in Tutte e i componenti del sistema operativo sono etichettati con “sistema”
  • In Ricerca, i risultati della ricerca mostreranno i componenti del sistema operativo etichettati con “sistema”

system-label-start

Tutte le app di Windows possono essere disinstallate e ovviamente possono sempre essere installate di nuovo dal Microsoft Store. Abbiamo aggiunto la possibilità di disinstallare:

  • Fotocamera
  • Cortana
  • Ricerca web da Microsoft Bing
  • Microsoft Edge
  • Foto

Dati dell’account Microsoft

In Europa Windows chiederà agli utenti se vogliono sincronizzare il loro account Microsoft con Windows, in modo che i dati di Windows siano disponibili sugli altri dispositivi Windows e nei prodotti Microsoft a cui gli utenti accedono. Le informazioni salvate nell’account Microsoft di un utente da altri prodotti Microsoft saranno disponibili anche in Windows. Tra le altre cose, questo permette non solo di ripristinare impostazioni, app e password da un altro PC, ma anche di sincronizzare le app e le preferenze tra i vari dispositivi e trovare rapidamente file e app.

PC nello Spazio Economico Europeo

Queste funzionalità sono disponibili solo nel SEE, lo Spazio Economico Europeo che comprende 30 Paesi dell’Europa. Windows utilizza la regione scelta dal cliente durante la configurazione del dispositivo per identificare se il PC si trova nel SEE. Una volta scelta durante la configurazione del dispositivo, la regione utilizzata per la conformità al DMA può essere cambiata solo resettando il PC.

Da notare infine che all’interno del SEE l’aggiornamento 23H2 non include Copilot in Windows, che al momento Microsoft ha deciso di distribuire solo in Nord America, Regno Unito e alcune parti dell’Asia e del Sud America. “È nostra intenzione aggiungere altri mercati nel corso del tempo, compreso l’SEE”, conclude Microsoft nel post sul blog di Windows.