All’evento Build 2017 di Seattle che si conclude oggi Microsoft ha svelato quello che finora era conosciuto come Redstone 3, ovvero il prossimo major update di Windows 10. L’aggiornamento si chiamerà Windows 10 Fall Creators Update e sarà disponibile per il download e l’installazione tramite Windows Update tra settembre e ottobre (non c’è ancora una data precisa).

Già dal nome scelto è facile capire come Microsoft abbia voluto mantenere un legame con il Creators Update rilasciato lo scorso mese di aprile e, come in questo caso, anche nel prossimo update autunnale le novità a livello di feature saranno davvero tante. Ecco le principali.

Timeline

Fall Creators Update

Con questo nuovo strumento cliccando su Visualizzazione attività accanto alla barra di ricerca di Cortana, si avrà accesso non solo alle app e ai programmi attualmente in uso sul PC ma anche alle attività precedenti in modo da ripristinarle con un semplice click.

Pick up where you left off

Fall Creators Update

Non sappiamo ancora come verrà chiamata in italiano questa funzione, che non è altro se non una versione Windows di Continuity di Apple. In pratica sarà possibile iniziare un’operazione su un dispositivo e continuarla su un altro esattamente da dove si era interrotto il lavoro, il tutto legato da uno stesso account Microsoft.

Potremo quindi iniziare a scrivere un documento sul PC per poi smettere e continuare a lavorarci ore dopo su un iPad o su uno smartrphone Android visto che questa funzione ha il merito di essere cross-platform. L’unico requisito è che le app interessate dovranno essere aggiornate per supportare la feature e per integrare le apposite API.

Files On-Demand

Fall Creators Update

Più che una novità vera e propria si tratta del gradito ritorno di una funzione presente in Windows 8 e poi abbandonata da Microsoft. Files On-Demand permetterà di visualizzare in Esplora risorse i nostri file archiviati sul cloud di OneDrive anche se questi non sono fisicamente presenti sul PC.

C’è però di più visto che per sincronizzare questi documenti tra più dispositivi basterà salvarli in una cartella a scelta e non, come succedeva prima, in una specifica sottocartella di OneDrive.

Story Remix

Fall Creators Update

Il lato più “creator” di questo prossimo aggiornamento è ben esemplificato da Story Remix, che potremmo considerare come un erede molto evoluto di Windows Movie Maker. Un’app, disponibile anche per iOS e Android, che permetterà tramite cloud di avere in un unico hub tutte le foto e i video realizzati con qualsiasi dispositivo.

Si potranno eseguire montaggi video per risultati di ottima qualità, inserire tracce audio e sfruttare l’intelligenza artificiale per il riconoscimento dei volti e per creare in modo automatico una “storia” con foto e video focalizzata ad esempio su una determinata persona.

Windows Ink

Fall Creators Update

Diverse le novità legate a Windows Ink, la piattaforma di Windows 10 dedicata all’utilizzo di un pennino su display touch. Oltre a una miglior navigazione sulle pagine web, si potrà scrivere direttamente nelle caselle di testo (ad esempio su un browser), che cambieranno aspetto e si ingrandiranno per permettere una scrittura a mano più agevole. Inoltre potremo scrivere con il pennino su un PDF direttamente all’interno di Edge senza dover lanciare alcun PDF Reader esterno.

Fluent Design System

In autunno vedremo finalmente all’opera Project Neon, seppur sotto il nuovo nome di Fluent Design System. Si tratta di tante novità a livello visivo e di interazione per rendere l’utilizzo di Windows 10 più armonioso e pratico a livello di interfaccia attraverso nuovi effetti di trasparenza e profondità, animazioni e sfocature.

Per aggiornare le loro applicazioni con questi nuovi contenuti grafici, gli sviluppatori dovranno inoltre faticare pochissimo, visto che Microsoft ha promesso l’inserimento di pochissime linee di codice per rendere le app compatibili con Fluent Design System.