Anche se Microsoft inizierà a distribuire l’aggiornamento Creators Update di Windows 10 da martedì 11 aprile, è già possibile ora scaricare e installare questo importante e aggiornamento in modalità manuale seguendo alcuni semplici passaggi.

Più precisamente bisogna andare su questa pagina del sito di Microsoft e scaricare il Windows 10 Media Creation Tool cliccando sulla voce Scarica ora lo strumento, eseguirlo e seguire i pochi passaggi richiesti. Questo tool di Microsoft non serve solo per aggiornare il sistema operativo, ma anche per creare unità flash USB o DVD da utilizzare per installare una nuova copia di Windows 10.

creators update

L’intero procedimento dovrebbe richiedere circa un’ora di tempo, ma molto dipende dalla velocità di download dell’aggiornamento, che come c’era da aspettarsi viste le molte novità contenute al suo interno non è un update piccolo. Il consiglio, una volta terminata l’installazione, è controllare sul Windows Store la presenza di eventuali aggiornamenti delle app di sistema.

Ricordiamo che il Creators Update porta con sé diverse novità tra nuovi strumenti per il gaming ed il 3D, opzioni di sicurezza e privacy, aggiunte al browser Edge, miglioramenti al menu Start e impostazioni per gli aggiornamenti di sistema.