Abbiamo smesso di contare gli aggiornamenti più o meno grandi di Windows 10 rilasciati da Microsoft a partire da luglio, anche perché sforniti di note di rilascio in grado di elencarne i contenuti precisi. Il prossimo appuntamento di un certo peso per tutti gli utenti di Windows 10 è intanto fissato a novembre, quando Microsoft dovrebbe rilasciare la versione definitiva di Threshold 2, l’upgrade più corposo da luglio a questa parte che oltre a sistemare bug e a migliorare la sicurezza porterà anche nuovi contenuti, primo fra tutti il supporto per le estensioni su Microsoft Edge.

La notizia di oggi riguarda però l’altro major upgrade per Windows 10, ovvero Windows Redstone. Stando a Winbeta, che cita fonti anonime piuttosto attendibili all’interno di Microsoft, gli sviluppatori di Redmond avrebbero dato il via proprio in questi giorni ai lavori su Redstone, sebbene i piani iniziali fossero già cominciati lo scorso aprile. Redstone, atteso entro la fine della prossima estate, sarà il primo aggiornamento davvero importante e massiccio per Windows 10, un po’ come è successo qualche anno fa con il passaggio da Windows 8 a Windows 8.1.

La prima build di Redstone, caratterizzata dal suffisso RS1_, dovrebbe essere rilasciata sul canale Insider di Microsoft entro la prima metà del 2016 e nel frattempo non resta che attendere nuove indiscrezioni sui contenuti di questa futura major release.