WinBeta, fonte solitamente affidabile quando si parla di Windows e affini, ha riportato nelle scorse ore una nuova stima sul numero di dispositivi con installato Windows 10. Questi avrebbero superato quota 200 milioni in 5 mesi, ovvero dal lancio del sistema operativo di Microsoft avvenuto il 29 luglio. Gli ultimi dati ufficiali di diffusione di Windows 10 si riferivano a ottobre, quando Redmond aveva quantificato in circa 110 milioni i device con installato il nuovo sistema operativo.

Questi dati di WinBeta non hanno il titolo di ufficialità, ma dimostrano comunque come Windows 10 stia prendendo sempre più piede e, facendo un semplice calcolo, dal 29 luglio a oggi sarebbero state 40 milioni le attivazioni mensili dell’OS di Microsoft. WinBeta non ha però specificato se i 200 milioni citati si riferiscano solo a Windows 10 in versione PC e tablet o anche alle attivazioni di Windows 10 Mobile sui nuovi Lumia, senza dimenticare che a novembre anche Xbox One ha ricevuto un aggiornamento basato proprio su Windows 10.

Rimane comunque troppo presto per capire se Microsoft sarà in grado di raggiungere il miliardo di attivazioni di Windows 10 entro tre anni. Sicuramente il suo nuovo sistema operativo è partito con il piede giusto, ma simili numeri sono stati possibili anche grazie all’aggiornamento gratuito passando da Windows 7 e Windows 8.1, offerta che scadrà alla fine di luglio 2016.

Successivamente, con Windows 10 che passerà a pagamento per tutti (utenti consumer compresi), si potrebbe assistere a un calo delle installazioni che a sua volta però potrebbe essere bilanciato dall’acquisto di nuovi PC con Windows 10 installato. Anche l’arrivo di Windows 10 Mobile sui vecchi Lumia con Windows Phone (si dovrebbe partire a gennaio) contribuirà comunque a espandere l’universo di Windows 10, segno che il futuro può riservare ancora molte sorprese su questo versante.