L’IBM Institute for Business Value ha pubblicato oggi un nuovo studio intitolato Fast forward: Rethinking Enterprises, Ecosystems and Economies with Blockchains, che descrive le modalità con cui le reti Blockchain saranno in grado di neutralizzare le attuali fruizioni in ambito economico che rappresentano una forte inibizione alla crescita delle aziende, supportando il movimento dei capitali e gli scambi valutari per modificare alla radice il funzionamento stesso dei mercati.

Oggi diversi problemi, come l’impossibilità per i partecipanti ad una transazione di accedere alle stesse informazioni o le tariffe elevate degli intermediari, aggiungono costi e complessità con pesanti ripercussioni sul commercio e le aziende di tutto il mondo. La tecnologia Blockchain, progettata per creare un nuovo tipo di database condiviso e immutabile delle transazioni, ridurrà o eliminerà tali problemi, rimodellando completamente le nostre istituzioni e sistemi economici in favore di un consistente aumento dell’efficienza, con un significativo calo del rischio.

I libri contabili distribuiti (Distributed Ledger) diverranno la pietra angolare di un solido sistema di fiducia, configurandosi come una piattaforma decentralizzata per consentire la massima collaborazione. Secondo lo studio, inoltre, grazie all’uso della tecnologia Blockchain le aziende potranno superare le complessità in favore di una scalabilità senza limitazioni, integrarsi verticalmente o trasversalmente in una rete o un ecosistema (o entrambi) e mantenere dimensioni ridotte ed eseguire transazioni con la massima efficienza.

IBM sta collaborando con centinaia di clienti per l’implementazione delle Blockchain nelle aziende

Di conseguenza le Blockchain consentiranno un forte progresso economico guidato da un grande numero di persone e aziende che ne beneficeranno. I nuovi servizi forniti attraverso queste reti accelereranno l’accesso, liberando tutti coloro che in precedenza rimanevano tagliati fuori dalla creazione di valore, per stimolare la piena partecipazione ad un’economia “all-in”.

Lo studio contiene infine alcune linee guida per le aziende interessate ad integrare Blockchain nelle proprie attività. IBM consiglia sia di identificare i punti di frizione che frenano lo sviluppo dell’azienda e sperimentare in aree separate, in cui le caratteristiche delle Blockchain possano avere un impatto rapido e visibile, sia di approfondire le modalità con cui le Blockchain saranno in grado di generare più valore da altre tecnologie, come le analisi Big Data, l’Internet delle Cose e il cognitive computing.

IBM sta collaborando attivamente con centinaia di clienti per focalizzare i requisiti necessari all’implementazione delle Blockchain nelle aziende. Grazie ai contributi e alle risorse open source provenienti dagli sviluppatori di software Blockchain, IBM sta aiutando a rimuovere le complessità e rendendo la tecnologia più accessibile e aperta. Servizi finanziari, catene di approvvigionamento, IoT, gestione del rischio, gestione dei diritti d’autore digitali e sanità sono solo alcuni dei settori destinati a un radicale cambiamento grazie all’introduzione delle reti Blockchain.