Dell ha annunciato la disponibilità per i propri PC della Endpoint Security Suite Enterprise, una suite di sicurezza che integra la tecnologia Cylance con l’uso dell’intelligenza artificiale e del machine learning per prevenire attivamente le minacce avanzate e il malware. Inclusa nella soluzione, Dell ha inoltre annunciato la disponibilità di una nuova soluzione per la verifica post-boot del BIOS, che consente ai clienti di mettere in sicurezza i propri dispositivi dagli attacchi di malware durante il processo di avvio.

La nuova funzionalità di verifica del BIOS utilizza un ambiente cloud sicuro per paragonare e verificare le singole immagini BIOS con i dati ufficiali presenti nel Dell BIOS lab. Poiché il test avviene in un ambiente esterno, gli utenti hanno la sicurezza che l’immagine post-boot non sia compromessa. La verifica aiuta a estendere la sicurezza all’intero ciclo di vita del dispositivo e consente agli amministratori di avere una maggiore visibilità delle potenziali minacce.

La funzione di verifica del BIOS sarà inizialmente disponibile sui PC Dell con chipset Intel di sesta generazione, tra cui il portfolio di PC Latitude recentemente annunciati al CES, e una selezione di PC Dell Precsion, OptiPLex e XPS e tablet Dell Venue Pro.

La tecnologia di protezione contro le minacce è basata sull’intelligenza artificiale

La tecnologia Cylance utilizza invece l’intelligenza artificiale per proteggere i PC dalle minacce avanzate e dai malware, compresi gli attacchi zero-day e attacchi mirati quali il phishing e il ransomware. Secondo i test di Cylance, la nuova soluzione offre un livello di protezione significativamente superiore, bloccando il 99% dei malware e delle minacce persistenti avanzate con un’efficacia di gran lunga maggiore rispetto al 50% tipico delle soluzioni antivirus tradizionali.

L’Endpoint Security Suite Enterprise può inoltre contare su altri elementi di interesse. La tecnologia di protezione contro le minacce è basata sull’intelligenza artificiale e su modelli dinamici e matematici con un numero minimo di falsi positivi, che elimina quindi la necessità di aggiornare costantemente le firme. La suite inoltre minimizza i tempi di gestione della sicurezza degli endpoint, consentendo alle aziende di gestire tutti i componenti da remoto utilizzando una singola console che comprende report consolidati di status e di conformità. È inoltre conforme con gli standard PCI DSS, HIPAA HITECH e Microsoft per le soluzioni antivirus e anti-malware.

Infine la Endpoint Security Suite Enterprise utilizza una minima parte delle risorse del sistema, incluse la CPU e la memoria, normalmente associate all’uso degli antivirus e anti-malware tradizionali. Il rilevamento in locale senza la necessità di una connessione costante al cloud assicura che gli utenti mobili possano lavorare dove e come vogliono senza preoccupazioni.