Cohesity ha presentato DataHawk, un sistema di protezione dei dati da attacchi informatici che unisce funzionalità di salvaguardia degli archivi e data vaulting a quelle di controllo degli accessi, rilevamento degli attacchi, classificazione dei dati e identificazione delle minacce fornite da una rete di partner esterni raccolti nella Data Security Alliance 

“Una strategia di difesa efficace richiede una collaborazione tra IT e security, che parta dalla verifica dell’identità e il controllo dell’accesso, ma senza trascurare gli aspetti di gestione e sicurezza del dato. Cohesity parte proprio dalla messa in sicurezza del dato, collaborando con altri fornitori che garantiscono la sicurezza di identità e accesso, certificati e raccolti nella Data Security Alliance”, ha dichiarato Albert Zammar, Regional Director Southern Europe di Cohesity nel corso della presentazione alla stampa della soluzione. 

DataHawk è offerto da Cohesity come soluzione Software as a Service in cloud e, nell’ottica di proporre una gestione coerente e centralizzata dei dati, combina tre diverse funzioni: 

  • Threat intelligence con un motore di rilevamento del ransomware basato sul deep learning e scansione rapida delle anomalie e indicatori di compromissione e attacco ransomware aggiornati quotidianamente;
  • Classificazione dei dati per valutare rapidamente l’impatto di un attacco, utilizzando la tecnologia di classificazione di BigID con oltre 200 classificatori integrati e algoritmi di machine learning che identificano dati personali, sanitari o di pagamento offrendo visibilità sulla loro posizione ed esposizione;
  • Cyber vaulting di Cohesity FortKnox, che identifica una l’ultima base dati pulita (la “golden copy” dei dati, non ancora attaccata) e la copia in un’area – in cloud oppure on-premises – che viene isolata dal resto dell’infrastruttura del cliente, non modificabile dagli attaccanti grazie a un sistema di virtual air gap. Il ripristino dei dati può essere poi effettuato sulla posizione originaria o su postazioni alternative, compreso il cloud pubblico, qualora fosse necessario allestire un’infrastruttura alternativa a quella compromessa.

Diverse soluzioni in un unico pacchetto 

La cybersecurity è un compito sempre più complesso, che richiede l’impiego di diverse soluzioni altamente specializzate che non sempre è semplice far funzionare in armonia tra loro, mantenendo una visione centralizzata e sapendo combinare i diversi segnali di allarme per dare una risposta veloce ed efficace.  

L’aspetto più interessante di DataHawk è proprio l’integrazione attraverso API dei servizi offerti dai partner della Data Security Alliance, ciascuno con una specifica specializzazione.  

Attraverso quindi un unico punto di controllo e il pagamento di un’unica licenza a Cohesity, i clienti e i partner che intendano offrire il servizio di protezione DataHawk potranno sfruttare le principali funzionalità di tutti questi fornitori specializzati: 

  • Il già citato BigID; 
  • Le funzionalità Extended Detection and Response di Cisco SecureX, che permette di rilevare un attacco e avviare le procedure di ripristino. 
  • La protezione dei dati di CrowdStrike lungo tutta la catena, dagli endpoint al cloud; 
  • La CyberArk Identity Security Platform per il controllo delle identità di persone e macchine; 
  • La threat intelligence di Mandiant (ora parte di Google); 
  • L’Identity Provider Okta.   
  • Le funzioni security automation di Cortex XSOAR di Palo Alto Networks.   
  • La consulenza e i servizi di sicurezza gestita di PwC UK; 
  • Le funzioni di difesa avanzata in ambienti ibridi di Securonix; 
  • La piattaforma dati con sicurezza unificata di Splunk. 
  • Le funzioni di visibilità e valutazione delle superfici di attacco di Tenable.io, alla base del CyberScan di Cohesity. 

Al momento, DataHawk è disponibile in modalità early access preview all’interno della piattaforma Cohesity Data Cloud, ma la disponibilità generale per il pubblico è prevista nel primo trimestre del 2023. Come altri servizi di Cohesity, può essere utilizzato dal cliente finale in modalità auto gestita oppure come servizio erogato da un partner autorizzato di Cohesity.