Check Point Software Technologies ha annunciato la disponibilità entro la fine di marzo della nuova piattaforma di gestione della sicurezza R80, frutto di più di tre anni di ricerca e sviluppo tesi a consentire ai leader del settore IT di unificare tutti gli aspetti del proprio ambiente di sicurezza in un’unica sede, spianando ulteriormente la strada a nuovi livelli di automazione per incarichi di sicurezza che richiedono tempistiche lunghe.

In una continua sfida per le aziende a tenere il passo con le nuove minacce in costante evoluzione e mutamento, la nuova piattaforma di gestione R80 offre una strategia di sicurezza unificata agendo su questi tre fronti.

• R80 garantisce coerentemente una protezione di alto livello in tutta l’infrastruttura, con un’unica console che gestisce il perimetro, il data center e le applicazioni del cloud. Ciò significa che l’amministrazione delle politiche sarà più snella e più visibile, pur consentendo a più amministratori di lavorare sulla stessa politica senza alcun conflitto.

• R80 supporta i reparti di sicurezza che devono stare al passo con i cambiamenti delle politiche, segmentando le sezioni gestibili, allineando così la sicurezza con le procedure IT e favorendo la sicurezza self-service per gli imprenditori, in modo che lo staff sicurezza di punta sia libero di concentrarsi sui temi di sicurezza strategici.

• Con R80 i reparti di sicurezza hanno una completa visibilità dello stato della sicurezza, e possono reagire più velocemente per prevenire il prossimo attacco. Il monitoraggio, l’assegnazione, la reportistica e la correlazione degli eventi sono condensati nella stessa dashboard, visiva e personalizzabile. Questo non solo consente di prendere in carico e eseguire il troubleshooting di un evento in pochi click, ma permette ai team di formulare report su misura per tutti, dai business executive più importanti ai partner per le tecnologie.

“Con il limite dei dispositivi connessi, le nuove tecnologie come il cloud computing, e le continue ondate di minacce sofisticate, la gestione della sicurezza è diventata un’iniziativa cruciale che va oltre i reparti IT, nobilitando il ruolo della sicurezza e rendendola un elemento più strategico per l’intera azienda”, afferma Gabi Reish, vice president of product management di Check Point. “Grazie alle nuove funzioni della piattaforma R80, ci concentreremo sul ruolo dei player della sicurezza, che diventeranno dei veri partner per le aziende, allontanandosi dall’idea di “applicatori”, per diventare più dei “facilitatori””.