Per affrontare la crescita esponenziale dei malware via web, degli attacchi di phishing e di social engineering, Check Point ha lanciato SandBlast Agent for Browsers con tecnologia Zero Phishing. Una soluzione studiata per difendere gli utenti da queste minacce in continua evoluzione, inserendo nel browser alcune componenti chiave del modello di sicurezza come la protezione in tempo reale e limitando, al tempo steso, le risorse necessarie a prevenire gli attacchi più avanzati del momento.

I file scaricati dal web sono un invito per i malware ad entrare dalla porta principale e i dati testimoniano che queste minacce sono in aumento. I malware via web e gli attacchi social engineering che prendono di mira le organizzazioni sono sempre più numerosi e sofisticati, dato che gli hacker sfruttano tecniche di evasione aggiornate e truffe convincenti per infettare le proprie vittime.

L’anticipazione di una ricerca di SANS che sarà pubblicata prossimamente (Exploits at the Endpoint: SANS 2016 Threat Landscape Study) rivela che il 41% degli intervistati è stato colpito dagli incidenti di sicurezza più gravi quando l’attacco ha sfruttato il download di programmi malevoli. L’80% invece denuncia l’aumento di questo tipo di attacchi. Considerando poi, come sottolinea il Report Data Breach Investigations 2016 di Verizon, che il 63% dei furti di dati ha coinvolto furti di credenziali con password deboli, di default oppure sottratte, è evidente come sia essenziale prevenire qualsiasi tipo di attacco via web, al fine di tutelare la sicurezza dell’azienda.

2016-07-18 18_05_02-Check Point SandBlast

“Nelle nostre aziende in continua espansione, siamo stati messi sempre più alla prova per preservare la sicurezza dei nostri endpoint, in particolare visto che i dipendenti vengono presi di mira dagli hacker che si basano su tecniche di social engineering sempre più astute. Un’estensione del browser semplice e pratica, che previene gli attacchi senza rallentare le performance per gli utenti, sarebbe decisiva per i nostri dipendenti, che utilizzano sempre più frequentemente dispositivi mobili, soprattutto riguardo alle minacce come gli attacchi di phishing” ha dichiarato Saul Schwartz, enterprise security manager di se².

Di fronte a questo scenario SandBlast Agent for Browsers punta a fornire sia una protezione proattiva e in tempo reale contro i malware più avanzati, che trasmette contenuti sicuri e ricostruiti nell’arco di pochi secondi, sia un’analisi dinamica che blocca gli attacchi di phishing zero-day sconosciuti contro le credenziali degli utenti. Questo grazie anche a un plugin browser per Internet Explorer e Chrome installabile nel corso di pochi minuti e con un carico minimo su RAM e CPU.