Intel Security ha annunciato nei giorni scorsi un’architettura unificata di difesa avanzata per offrire alle aziende una protezione che possa essere efficace nella nuova economia digitale di oggi, basata su fiducia, tempo e denaro. Questa nuova strategia mira a integrare, automatizzare e orchestrare il ciclo di protezione dalle minacce per raggiungere migliori risultati di sicurezza, riducendo così il rischio più velocemente e con la necessità di minori risorse.

L’architettura di difesa unificata di Intel Security si basa sui quattro sistemi di protezione Dynamic Endpoint, Protezione dati pervasiva, Data Center and Cloud Defense e Intelligent Security Operations, che sono intelligentemente integrati per moltiplicarne l’efficacia.

Dynamic Endpoint

Questa soluzione utilizza una protezione avanzata, intelligenza condivisa e flussi di lavoro unificati in una singola console di gestione per unificare la protezione degli endpoint, il rilevamento e il ripristino contro le minacce oggi maggiormente diffuse. Dynamic Endpoint, distribuito all’interno dei software McAfee Endpoint Security 10.5 e McAfee Active Response 2.0, include diverse funzionalità innovative.

Tra queste spiccano la funzionalità Dynamic Application Containment per migliorare la protezione contro le minacce ransomware, la protezione dalle minacce persistenti avanzate con contenimento e apprendimento automatico e la protezione dalle minacce avanzate in tempo reale, grazie al software McAfee Active Response 2.0 che utilizza il cloud per accelerare le indagini.

Protezione dei dati pervasiva

L’approccio di Intel Security per la protezione pervasiva dei dati è quello di unificare la sicurezza SaaS attraverso la protezione web, la protezione CASB degli accessi cloud (Cloud Access Security Broker), la prevenzione della perdita dei dati e la crittografia, il tutto gestito centralmente.

L’architettura di difesa unificata di Intel Security si basa su quattro sistemi di protezione

Sono tre i principali componenti di questa soluzione integrata. Innanzitutto l’aumento della produttività attraverso la protezione dei dati centralizzata, grazie al software McAfee DLP for Mobile Email 10.0 che introduce policy unificate e gestione degli incidenti per DLP a livello di endpoint e di rete. Inoltre McAfee Web Gateway Cloud Service consente ai team di sicurezza di ottenere gli stessi benefici della protezione avanzata delle minacce delle appliance web gateway on-premise, ma senza il costo dell’hardware o delle risorse impiegate per la manutenzione.

Infine McAfee Cloud Data Protection fornisce una vista integrata sui potenziali eventi rischiosi a livello di endpoint e cloud, tra cui la possibilità di effettuare un controllo sullo stato dell’endpoint in tempo reale assicurando che solamente i dispositivi autorizzati possano accedere alle informazioni sensibili.

Data Center and Cloud Defense

La soluzione Data Center and Cloud Defense di Intel Security riunisce protezione dei server, sicurezza di rete e condivisione delle informazioni sulle minacce per consentire una singola vista della sicurezza negli ambienti data center. Questa soluzione è erogata attraverso McAfee Server Security Suite 4.5 e McAfee Virtual Network Security Platform (vNSP) 8.3.

Intelligent Security Operations

Le aziende che hanno bisogno di una risposta e un ripristino tempestivi necessitano di un’architettura di sicurezza basata sul ciclo di protezione delle minacce chiuso, che faciliti l’integrazione, il monitoraggio e l’orchestrazione delle soluzioni di sicurezza. Le nuove funzionalità di Intel Security, tra cui il rilevamento del malware avanzato e l’Expanded Strategy and Incident Response Services, si integrano con le soluzioni di cui sopra e quelle dei partner della Security Innovation Alliance per migliorare e unificare la visibilità, i flussi di lavoro investigativi e il reporting.