Fortinet, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, protegge i clienti a ogni punto d’accesso alla rete con l’esteso framework Advanced Threat Protection (ATP) che spazia dai dispositivi endpoint fino al data center. L’azienda ha annunciato alcune novità per la soluzione FortiClient, che permette a tutti i device (locali o mobili) di essere protetti ovunque e in qualunque momento, e due nuovi firewall della serie FortiGate 3000, ideali per applicazioni top-of-rack.

La piattaforma ATP estesa di Fortinet con la soluzione FortiClient si integra con FortiSandbox per bloccare le minacce che tentano di accedere agli endpoint on e off-network. FortiClient, che può già contare su oltre due milioni di utenti e la cui nuova versione sarà disponibile nel terzo trimestre 2015, dispone di avanzati engine di identificazione virus, spyware, euristici e reputation-based per prevenire minacce su dispositivi, siti web o periferiche connesse fisicamente quali i drive USB.

Se integrato con FortiSandbox, FortiClient invia automaticamente oggetti dubbi per un’ispezione aggiuntiva, assicurando l’identificazione e la protezione da nuovi malware e minacce zero-day, e mettendo al tempo stesso automaticamente in quarantena file malevoli o anche l’intero device se necessario. A ciò si aggiunge un nuovo componente di management presto disponibile che facilita il monitoraggio e la gestione su larga scala della protezione degli endpoint.

Dotati di fino a 32 porte 10-Gigabit Ethernet (GbE) in un formato compatto 2U e disponibili sul mercato nel secondo trimestre dell’anno, i nuovi Network Firewall FortiGate 3000D e FortiGate 3100D sono progettati per essere posizionati in cima al rack e rendono visibile il traffico interno, evitando che il codice malevolo si muova lateralmente all’interno della rete aziendale.

Questo strato di sicurezza cruciale, integrato eventualmente con FortiSandbox, aiuta a identificare e a bloccare i cyber criminali che navigano in rete alla ricerca di dati di valore presenti nei database server dei dipartimenti R&D, HR, finanza e clienti. La soluzione FortiGate identifica e manda report automaticamente su minacce zero-day e codice malevolo ai Fortinet FortiGuard Labs per analisi e risoluzione automatiche, propagando la protezione in tempo reale a tutte le soluzioni Fortinet.