La Fondazione IRCCS “Istituto nazionale dei tumori” ha scelto le appliance Triton di Forcepoint per proteggere la propria infrastruttura contro rischi informatici e malware. La Fondazione svolge attività di assistenza e di ricerca biomedica e sanitaria, formazione e qualificazione delle risorse umane, innovazione nel campo dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, attraverso l’impegno di 2.500 persone, dislocate su duemila postazioni di lavoro.

La necessità di proteggere l’infrastruttura informatica, anche garantendo un piano di continuità operativa aziendale e l’attuazione di procedure in situazioni di disaster recovery, ha portato la Fondazione a valutare diversi vendor e soluzioni.

In questo scenario l’infrastruttura Forcepoint, per la sua grande capacità di categorizzazione di contenuti, siti e domini, ci è sembrata la piattaforma ideale per la risoluzione di tutta una serie di problematiche. A partire dalla necessità di interfacciare la intranet con la parte Internet, con tutti i rischi che ciò comporta”, ha spiegato Marco Bellazzi, Service Manager dell’Istituto nazionale dei Tumori.

La scelta della soluzione Triton di Forcepoin è stata effettuata perché “la soluzione effettua in automatico il continuo rinnovamento della categorizzazione dei siti e la gestione dinamica delle pagine web autorizzate, funzionalità a fattore evolutivo strategiche per la gestione e la protezione della intranet aziendale”, ha aggiunto Bellazzi.

I benefici sono stati immediati, in particolare per quanto riguarda la maggior fluidità di navigazione e la riduzione del numero di chiamate all’help desk interno per le problematiche connesse alle performance online, che si è tradotta,come ha sottolineato Bellazzi, in un “migliore utilizzo delle risorse”.