Il produttore tedesco di antivirus G-Data, presente dal 5 anni sul mercato italiano, sta ampliando la propria offerta e guardando con interesse al mercato delle piccole e medie imprese, puntando su supporto e servizi incentrati sulla competenza in fatto di sicurezza e sul concetto di “qualità Made in Germany”.

Questo, in estrema sintesi, è quel che ha raccontato a Computerworld Giulio Vada, dallo scorso novembre Country Manager per l’Italia. Avendo lavorato in passato per Microsoft, Cisco e Akamai, Vada ha una lunga conoscenza del mercato dell’informatica business le il suo particolarissimo can

Giulio Vada, Country Manager di G-Data italia

Giulio Vada, Country Manager di G-Data italia

ale distributivo che ai tradizionali distributori “logistici” affianca system integrator, VAR e rivenditori di diverso tipo e dimensione che necessitando di seguimento, servizi e formazione, attività che G-Data si propone di rafforzare nei prossimi tre anni con l’obiettivo di raddoppiare il fatturato, puntando proprio al segmento business e ai servizi.

Riguardo all’atteggiamento delle aziende italiane verso il tema della sicurezza informatica, Vada ha affermato che ”il gap culturale italiano rispetto agli altri Paesi risulta ancora rilevante. Sia gli utenti finali, sia gli stessi operatori che dovrebbero proporre attivamente le soluzioni per la protezione degli endpoint, percepiscono la sicurezza informatica ancora come un costo e non come un asset per lo sviluppo di opportunità di business”.

In quest’ottica, e specialmente nel settore delle PMI, il nostro principale concorrente non sono gli altri produttori di antivirus, ma l’idea diffusa che si possa fare a meno dell’antivirus, o che una soluzione gratuita, parziale e priva di supporto possa essere sufficiente.

Riguardo al prodotto, G-Data punta sul superamento del concetto di “semplice” antivirus, per offrire soluzioni integrate con firewall, anti keylogger, content filtering,antispam e protezione delle minacce via USB (G-Data è stato il primo operatore a proporre una protezione contro il malware BadUSB), il tutto offrendo gestione centralizzata e servizi di supporto di classe business.

Un altro aspetto interessante è che si sta superando l’impostazione commerciale della “versione annuale” degli anrivirus. Le licenze dei prodotti G-Data infatti includono non soltanto gli aggiornamenti alle firme, ma anche quelli del motore antivirus stesso, che avverrà con ritmi sempre più serrati per tenere il passo con l’inarrestabile produzione dei malware.

Sempre sul fronte commerciale, è interessante notare che i rivenditori partner otterranno commissioni non solo sulla prima vendita, ma anche sui successivi rinnovi.