Fortinet ha annunciato diversi aggiornamenti alla propria soluzione single-vendor SASE (Secure Access Service Edge). Supportata dai servizi FortiGuard AI-Powered Security, FortiSASE già protegge la forza lavoro ibrida attraverso un agente unificato e include l’integrazione SD-WAN per le filiali. Fornisce sicurezza unificata, gestione semplificata e DEM end-to-end facendo convergere senza soluzione di continuità la sicurezza cloud-delivered, inclusi secure web gateway, broker di sicurezza per l’accesso sicuro al cloud e ai Firewall-as-a-Service e le funzionalità di rete tramite SD-WAN. Inoltre, include Universal ZTNA per un accesso sicuro da e verso la rete Internet, applicazioni ospitate privatamente e applicazioni SaaS.

Sono tre le novità annunciate oggi da Fortinet.

  • SASE per le microfiliali e i dispositivi IoT/OT: FortiSASE ora include integrazioni avanzate all’interno del portafoglio WLAN di Fortinet per supportare ulteriormente le organizzazioni a proteggere le microfiliali e i relativi dispositivi. Gli access point wireless FortiAP scaricano in modo intelligente il traffico dalle microfiliali a un POP (Point Of Presence) SASE per un’ispezione di sicurezza completa su scala per tutti i dispositivi, compresi quelli IoT e OT. Questa integrazione significa anche che il portafoglio WLAN di Fortinet può essere gestito dalla stessa semplice console di gestione cloud-based che i clienti già utilizzano per FortiSASE. Tutti questi aggiornamenti completano il supporto che Fortinet offre agli utenti sul posto e presentano alle organizzazioni un nuovo approccio alla sicurezza cloud-based per le loro microfiliali senza dispositivi o servizi aggiuntivi, estendendo le protezioni di livello enterprise, quali sandboxing, sistema di prevenzione delle intrusioni e filtraggio degli URL.

sase-blog-v2.0-720x321

  • Servizio avanzato di prevenzione della perdita di dati (Data Loss Prevention, DLP): Nell’ambito dei propri servizi di sicurezza cloud-delivered, FortiSASE include il servizio FortiGuard powered DLP per proteggere i dati sensibili in tutto l’ambiente ibrido. Questo servizio include ora una gamma più ampia di identificatori di dati, tipi di file e applicazioni Software-as-a-Service (SaaS), oltre a tecniche avanzate di corrispondenza dei dati per evitare fughe involontarie di dati. Migliorando continuamente la DLP, Fortinet offre alle aziende una visione approfondita delle loro applicazioni cloud e strumenti per contrastare efficacemente le nuove minacce.
  • Monitoraggio dell’esperienza digitale end-to-end (Digital Experience Monitoring, DEM): L’offerta DEM di Fortinet si integra con FortiSASE per fornire informazioni sugli utenti, sui POP SASE globali di Fortinet e sulle prestazioni delle applicazioni SaaS, tra cui WebEx, Office365 e Dropbox, per un monitoraggio completo della rete e delle applicazioni SaaS. Inoltre, questa integrazione offre il monitoraggio degli endpoint per fornire una visibilità end-to-end che consente ai team IT di disporre delle informazioni necessarie per ridurre i tempi di risoluzione e garantire un’esperienza utente positiva.