Il nuovo report Zscaler ThreatLabz 2024 Phishing, che ha analizzato 2 miliardi di transazioni di phishing bloccate dalla piattaforma Zscaler Zero Trust Exchange nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2023, ha rilevato un aumento di quasi il 60% degli attacchi di phishing a livello globale, alimentato in parte dalla proliferazione di schemi generativi guidati dall’IA come il phishing vocale (vishing) e il deepfake phishing.

Nel 2023, Stati Uniti (55,9%), Regno Unito (5,6%) e India (3,9%) sono risultati i principali Paesi presi di mira dalle truffe di phishing. L’elevata percentuale di attacchi negli Stati Uniti è attribuibile alla sua avanzata infrastruttura digitale, al grande numero di utenti connessi a Internet e all’ampio uso delle transazioni finanziarie online. Canada (2,9%) e Germania (2,8%) completano la “top five” dei Paesi che hanno subito il maggior numero di tentativi di phishing. La maggior parte di questi attacchi ha avuto origine negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Russia, mentre l’Australia è entrata nella top 10 grazie a un’impennata del 479% del volume di contenuti di phishing ospitati nel Paese rispetto all’anno precedente.

phishing

Il settore finanziario e assicurativo ha registrato il maggior numero di tentativi di phishing, con un aumento del 393% degli attacchi rispetto all’anno precedente. La dipendenza dalle piattaforme finanziarie digitali offre ampie opportunità ai criminali informatici di condurre campagne di phishing e di sfruttare le vulnerabilità di questo settore.

Anche il settore manifatturiero ha registrato un aumento significativo (31%) degli attacchi di phishing dal 2022 al 2023 e, con l’aumento della dipendenza dei processi produttivi dai sistemi digitali e dalle tecnologie interconnesse come quelle IoT/OT, cresce anche il rischio del loro sfruttamento da parte dei “threat actor” alla ricerca di accessi non autorizzati.

I ricercatori di ThreatLabz hanno identificato marchi come Microsoft, OneDrive, Okta, Adobe e SharePoint come quelli più abusati a causa del loro utilizzo diffuso e del valore associato all’acquisizione delle credenziali utente di queste piattaforme. Microsoft (43%) è risultato essere il marchio più abusato nel 2023, con le sue piattaforme OneDrive (12%) e SharePoint (3%) che si posizionano anch’esse tra le prime cinque: si tratta infatti di obiettivi redditizi per i criminali informatici che mirano a sfruttare la vasta base di utenti di Microsoft.