La società italiana Mansutti ha presentato “Cyber 4.0”, una soluzione assicurativa che permette alle imprese di tutelarsi contro gli attacchi informatici. La copertura offerta da Cyber 4.0 comprende l’area della Responsabilità, dalle responsabilità derivanti da violazioni di riservatezza a quelle derivanti dai social, il Patrimonio aziendale, dalla perdita di dati alla richiesta di riscatti da parte di hacker al phishing, e i Danni Indiretti. La soluzione integra anche i servizi di Assolombarda, offrendo condizioni migliorative per le industrie.

Il settore assicurativo è considerato dal 12,1% dei CEO italiani tra i driver dell’automazione e della innovazione dei processi secondo logiche 4.0, al punto da esercitare un’azione di stimolo anche a livello di sistema-Paese”, ha dichiarato Tomaso Mansutti, Amministratore Delegato della società. “Nel nostro ruolo di mercato, quindi, sentiamo forte la responsabilità di creare una soluzione di valore per aiutare le imprese ad affrontare i nuovi scenari dell’Industry 4.0”.

La soluzione si inserisce in uno scenario in cui i rischi connessi al furto di dati sensibili di clienti o terze parti si manifestano sia a livello di infrastrutture e tecnologie delle aziende colpite da attacchi cyber sia come danno di immagine e ricadute negative nell’intero ecosistema di mercato.

Secondo i dati riportati nell’Annual Cyber Security Report (ACR) 2017 di Cisco, tra le aziende che hanno subito un attacco informatico lo scorso anno il 22% ha perso clienti, il 29% ha perso fatturato e il 23% ha perso opportunità di business.

Se da un lato non è possibile prevenire completamente una violazione e i possibili danni, d’altro canto è sempre più importante per le aziende tutelarsi in via preventiva con una assicurazione ad hoc. E’ quanto suggerisce il network statunitense BDO in un report recentemente pubblicato, nel quale consiglia alle aziende di valutare i propri asset e i rischi associati a una eventuale violazione.

Per la nostra esperienza nella sicurezza informatica, riteniamo inadeguate le soluzioni assicurative presenti ora sul mercato; le aziende restano così senza tutela in molte aree della loro organizzazione, soprattutto in termini di responsabilità”, ha commentato Mansutti. “Abbiamo creato questo nuovo programma assicurativo, insieme a Partner prestigiosi, per risolvere la situazione sia per quanto concerne attacchi esterni sia errori del personale ed errori di programmazione. Lo scenario dei rischi e la complessità della normativa riguardo alla tutela dei dati imposta dal GDPR, infatti, hanno bisogno di un approccio preventivo, organico e coordinato”.

Come funziona Cyber 4.0

A livello preventivo il programma offre servizi di security (penetration test, vulnerability assessment, forensic investigation, training, security by design, fraud detection) e di data protection (privacy assessment secondo la nuova normativa europea e la normativa ISO 27001, 30000, ISDP 10003:2015 e ISO/IEC 29134:2017, remediation and implementation).

In fase post sinistri Cyber 4.0 comprende servizi legali quali tutela giudiziaria, valutazione dei danni potenziali, segnalazione dei casi, violazioni dei dati personali, e servizi reputazionali, quali anticipazione della crisi, gestione della crisi, analisi della criticità e strategia d’intervento.