Barracuda ha reso noti i principali risultati dell’indagine 2019 Email Security Trends, che ha coinvolto stakeholder IT di tutto il mondo per comprendere le loro esperienze e gli atteggiamenti nei confronti dello stato attuale della sicurezza email.

L’indagine è basata sulle risposte fornite da 660 executive, liberi professionisti e team manager che operano in ruoli legati alla sicurezza IT in America, Emea e Apac. La ricerca ha coinvolto aziende piccole, medie e grandi in settori che spaziano dalla tecnologia ai servizi finanziari, dall’istruzione alla sanità, dal manifatturiero alla PA, alle telecomunicazioni, al retail. Le domande erano tese a raccogliere dati su phishing, minacce interne e Office 365 e i relativi impatti sul business, la spesa in sicurezza e i costi delle violazioni.

Globalmente, lo studio indica che mentre la maggior parte dei professionisti IT tende ad avere ora fiducia nei propri sistemi per la protezione email rispetto a un anno fa, gli attacchi continuano ad avere un impatto significativo per le aziende.

I risultati più significativi sono:

  • Gli attacchi veicolati dall’email hanno un impatto diretto sul business (oltre che sulle vite personali dei professionisti della sicurezza IT)
  • Il 74% degli intervistati ha dichiarato che gli attacchi email hanno un impatto importante sulle aziende.
  • Gli effetti più spesso citati sono la diminuzione della produttività del personale, il downtime e l’impossibilità di lavorare, i danni alla reputazione del team IT.
  • Quasi tre quarti degli intervistati riferisce di avere sofferto alti livelli di stress, che li portano a preoccuparsi della sicurezza anche quando non sono al lavoro, e di essere costretti a lavorare di notte e nei fine settimana per risolvere i problemi di sicurezza email.
  • Il 43% delle organizzazioni è stato vittima di attacchi spear-phishing negli ultimi 12 mesi.

Crescono i costi degli attacchi e i danni economici

  • Il 78% delle organizzazioni afferma che i costi degli attacchi email sono in crescita.
  • Il 66% ammette che gli attacchi hanno comportato un costo monetario diretto nel corso dell’ultimo anno.
  • Quasi un quarto degli intervistati riferisce che il costo degli attacchi per la loro organizzazione è stato di almeno 100.000 dollari.

Le persone continuano a essere l’anello debole

  • Oltre tre quarti delle organizzazioni ammette che i propri collaboratori non sono in grado di identificare le email sospette.
  • Il 79% dei professionisti IT dice di essere preoccupato per gli attacchi e le violazioni provenienti dall’interno dell’azienda.
  • Il 92% degli utenti di Office 365 esprime timori per la sicurezza.

In conseguenza della proliferazione e del successo degli attacchi email, i professionisti della sicurezza IT devono essere continuamente concentrati sull’evoluzione e la diffusione di phishing, ransomware e altre minacce e migliorare la protezione con soluzioni che vadano oltre i tradizionali gateway.