Episodi importanti e non isolati che raccontano della continua pressione alla quale sono sottoposti le strutture sanitarie che fra i tanti problemi derivanti dagli attacchi devono mettere nel conto anche la sicurezza fisica dei pazienti. »
Secondo Gartner, quattro miti da sfatare stanno oscurando il pieno valore della cybersecurity per le aziende e inibiscono l'efficacia dei programmi di sicurezza. »
Un gruppo criminale noto per i leak di dati governativi di ogni schieramento ha messo in vendita diversi gigabyte di dati con email e documenti della Polizia di Stato. Negli esempi anche informazioni sulle scorte dei capi di stato esteri. »
Gli attacchi cyber rivolti alle organizzazioni del settore Energia e alle Utilities sono in continua e lineare crescita anche nel primo trimestre del 2023. »
Con il numero di video deepfake online che sta aumentando a un ritmo vertiginoso, i ricercatori di Kaspersky fanno luce sui principali scenari di frode utilizzati dai deepfake a cui bisogna prestare attenzione. »
522 GB di dati sanitari rubati dal gruppo di cybercriminali chiamato Monti all'ASL 1 dell'Abruzzo sono stati resi pubblici online dopo l’attacco di due settimane fa. »
Gli attacchi attraverso gli ADCS sono abbastanza facili da eseguire per i malintenzionati, ma la vigilanza di base e le protezioni integrate di Windows possono aiutare a mitigare il rischio di una violazione. »
Gli screenshot pubblicati da BlackCat includono un'immagine di una riunione tenuta da Western Digital per discutere la risposta al recente incidente di cybersecurity. »
Secondo gli analisti del SANS Institute, l’adversarial AI, l'ingegneria sociale basata su ChatGPT e gli attacchi pubblicitari a pagamento sono tra i metodi di attacco emergenti più pericolosi. »
Il report M-Trends 2023 di Mandiant mostra che bisogna combattere contro attacchi cyber in continua evoluzione e sempre più sofisticati. E il conflitto in Ucraina sta avendo effetti importanti nel panorama della cybersecurity. »
Secondo una nuova ricerca di Rubrik Zero Labs, solo l’8% delle aziende italiane recupera completamente i dati dopo aver pagato il riscatto del ransomware tramite gli strumenti di decodifica degli attaccanti. »
Ci vorrà ancora tempo prima che l'intelligenza artificiale e il machine learning possano affrontare grandi sfide come la violazione dei migliori algoritmi di crittografia. »
La società di cybersicurezza Trellix ha assistito le forze dell'ordine mondiali nell'analisi delle strategie di infezione e dei payload utilizzati da Genesis Market prima del suo sequestro, identificando DanaBot e altri malware. »
Grazie alle regole dell'Attack Surface Reduction di Windows 10 e 11 (e ad altre modifiche), gli utenti possono rendere più efficace la protezione contro i ransomware. »
Le nuove funzionalità di Darktrace/Email sono state sviluppate per affrontare i nuovi attacchi via email e le comunicazioni malevole sempre più complesse potenziate dall'IA generativa. »
Nell’attacco ransomware che ha colpito Ferrari è stato chiesto un riscatto per riconsegnare all’azienda italiana alcuni dati di contatto dei clienti come nomi e cognomi, indirizzi, e-mail e numeri di telefono »
Il phishing è sempre stato una spina nel fianco della cybersicurezza aziendale e i recenti sviluppi dell'intelligenza artificiale, come ChatGPT, stanno peggiorando ulteriormente le cose. Ecco alcune linee guida per affrontare una minaccia sempre più sofisticata. »